Home Didattica Servizi e-learning EL Presentazione dei servizi e-learning

Presentazione dei servizi e-learning

Il modello unimc

Lo studente che utilizza i servizi e-learning ha a disposizione un ambiente di apprendimento on line personalizzato, dove trovano spazio sia i materiali di studio, sia attività  individuali e di gruppo sviluppate attraverso gli strumenti più attuali della comunicazione on line (webforum, chat, wiki per la scrittura collaborativa, blog, podcast). Interazione e Studio condiviso sono le nostre parole chiave.

Il principio ispiratore dei nostri corsi on line è quello dell’attivazione dello studente, che non si limita a fruire passivamente dei materiali messi a disposizione dal docente o a studiare individualmente i testi, ma viene coinvolto in attività che richiedono una partecipazione attiva e riflessiva, spesso realizzate anche in gruppo. Lo studente a distanza, quindi, non è un “non frequentante”, ma, al contrario, è uno studente inserito in un gruppo che condivide gli stessi interessi di studio, che cerca di portare avanti delle attività utili a chiarire e comprendere più approfonditamente i concetti chiave delle singole discipline e ad acquisire le nozioni necessarie a superare con successo le prove richieste.

Gli studenti che scelgono di usufruire delle attività didattiche on-line, dopo l'iscrizione, sono invitati a contattare i tutor e lo staff didattico organizzativo dei servizi online di ciascun dipartimento.

I tutor online

Nella piattaforma online, lo studente interagisce con il gruppo e con il tutor; le attività sono infatti progettate per facilitare un apprendimento dialogico e permettere un confronto fra pari e con docenti e tutor.

Lo studente che sceglie i servizi on line è supportato da un tutor per ogni insegnamento/laboratorio/tirocinio/stage. Nell'ateneo di Macerata, i tutor online sono il primo punto di riferimento e supportano lo studente per questioni disciplinari e organizzative.I tutor sono raggiungibili sia in modo asincrono (e-mail, forum), sia in modo sincrono via telefono o chat audio video in precise fasce orarie di ricevimento.

La piattaforma OLAT

OLAT-Online Learning and Training, è il nome della piattaforma utilizzata per erogare i servizi di didattica online nel nostro ateneo. OLAT è sviluppato dall'Università di Zurigo: è un'applicazione open source Java che ha dimostrato di essere molto stabile e ricca di funzionalità. Nel 2009, OLAT ha vinto il riconoscimento IMS Learning Impact 'Leadership Award' 2009 come migliore piattaforma di apprendimento open source. I tecnici CSIA hanno personalizzato la piattaforma, integrandola con CONNECT, strumento professionale per videoconferenze.

La struttura delle pagine e dei corsi orienta la costruzione e rende possibile la visualizzazione, la validazione e l’eventuale modifica del percorso progettato.  In questo modo l’ambiente stesso favorisce il processo di riflessione, perché media la relazione tra docente, studente e disciplina assumendo un ruolo non di semplice canale comunicativo, ma di aggregatore di materiali e significati.

Gli studenti che scelgono la didattica on-line, dopo l'iscrizione, sono invitati a contattare i tutor lo staff didattico organizzativo dei servizi online di ciascun dipartimento.