Home Didattica MOBILITA' INTERNAZIONALE Convenzioni con Università straniere e doppi titoli di studio

Convenzioni con Università straniere e doppi titoli di studio

I corsi di laurea internazionali rilasciano il doppio titolo o il titolo congiunto di laurea, legalmente valido sia in Italia sia nel Paese dell'Ateneo convenzionato.

L’accesso ai corsi di laurea internazionali è regolato da appositi bandi.

Doppio titolo di laurea magistrale con l’Università di Oviedo / Spagna

La nuova laurea magistrale in cl. LM-49 International Tourism and Destination Management - ITourDeM, consente di ottenere il doppio titolo in "TURISMO, DIREZIONE AZIENDALE, ATTIVITÀ TURISTICHE" Università di Oviedo

Con la nuova laurea magistrale in cl. LM-49 ITourDeM offerta interamente in lingua inglese è stato rinnovato l’accordo con l’Università di Oviedo nell'a.a. 2015/16. La Facultad de Turismo de Oviedo (http://www.facultadturismo.com/ ) ospita gli studenti di UNIMC durante il secondo anno di studi. Per partecipare a questo speciale programma gli studenti immatricolati al primo anno saranno chiamati a sostenere una prova di selezione, in cui saranno decisi i beneficiari di borsa Erasmus (4) e coloro che saranno ammessi a partire senza borsa, nel numero massimo di 5 (fatta salva la possibilità di aumentare il numero, nel caso di ulteriori richieste).

Si veda l'apposito bando.

Oviedo è comunque solo una delle numerose destinazioni internazionali a disposizione degli studenti di ITourDeM: (i contatti sono disponibili nella pagina dedicata)

Inoltre, il programma Erasmus traineeship (Placement fino al 2014) ha sempre offerto numerose occasioni di apprendimento lavorativo all’estero in numerose strutture private e pubbliche nell’ambito del turismo, della gestione dei beni culturali e della pianificazione delle aree rurali.

Professori di riferimento:

Alessio Cavicchi

Amanda Salvioni

A.A. 2014/15

Il Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI offre la possibilità di conseguire anche uno dei seguenti doppi titoli internazionali:

Doppio titolo di laurea magistrale con l’Università di Oviedo / Spagna

Gli studenti frequenteranno presso la Scuola Universitaria di Turismo delle Asturie (Università di Oviedo) il loro primo anno del corso di laurea magistrale.
Dopo aver completato anche il secondo anno presso l'Università di Macerata, gli studenti discuteranno la tesi presso quest'ultima di fronte a una commissione mista formata da due professori dell'Università di Macerata e almeno uno dell'Università di Oviedo, anche in videoconferenza, ottenendo così il doppio titolo di laurea magistrale.

> Leggi l'articolo relativo all'esperienza di un nostro studente

Doppio titolo di laurea magistrale con l’Università Taras Shevchenko di Kiev / Ucraina

Gli studenti svolgeranno il periodo di studi a Kiev nel secondo anno del corso di laurea e più precisamente nel terzo semestre, prolungabile eventualmente fino al quarto. In ogni caso, non potranno permanere all'estero per più di due semestri.
Il numero di CFU da ottenere durante la permanenza in Ucraina è pari a 30 per semestre.
Una volta terminato il soggiorno presso l'Università di Kiev, e dopo aver superato gli eventuali restanti esami di materie non frequentate, gli studenti dovranno discutere la prova finale in Italia, di fronte a una commissione mista formata da cinque professori dell'Università di Macerata e almeno due professori dell'Università di Kiev, ottenenedo così il doppio titolo di laurea magistrale. Free via Skype