Home Didattica Post lauream Corsi di Formazione Contenuti 2018/19 CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE IN "EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO" - EDUPSP

2° EDIZIONE
PRE-SELEZIONE

Integrazione bando

Iscrizione alla selezione on line
Tutorial per iscrizione on line

AMMESSI ed ISCRIZIONI AL CORSO

New

Elenco ammessi alla seconda edizione

Iscrizione online degli ammessi

EROGAZIONE DELLA DIDATTICA

Calendario attività

Le attività didattiche avranno inizio nel mese di maggio.

Calendario delle attività didattiche in presenza.

Calendario esami

Materiale didattico

Descrizione e obiettivi formativi

La legge 27 dicembre 2017, n. 205 (commi 594-601), pubblicata in G.U. n. 302 del 29/12/2017 ed entratain vigore 1/01/2018, stabilisce che per esercitare la professione di educatore professionale socio-pedagogico è necessaria d'ora in avanti la Laurea triennale nel settore L/19 - Scienze dell'educazione.

La legge di Bilancio di cui sopra introduce inoltre la possibilità per alcune categorie di persone di ottenere, entro i prossimi tre anni, la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico attraverso un percorso formativo di 60 CFU. L'educatore professionale socio-pedagogico opera nell'ambito educativo, formativo e pedagogico, in rapporto a qualsiasi attività svolta in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale, secondo le definizioni contenute nell'art. 2 del D. Lvo 16/01/2013 n. 13, perseguendo gli obiettivi della Strategia Europea deliberata dal Consiglio  Europeo di Lisbona del 23 e 24 marzo 2000.

Possono accedere a questo corso coloro che sono in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• inquadramento nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un pubblico concorso relativo al profilo di educatore;
  • svolgimento dell'attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, da dimostrare mediante dichiarazione del datore di lavoro o con autocertificazione dell'interessato,
  • diploma rilasciato entro l'anno scolastico 2001/2002 da un istituto magistrale o da una scuola magistrale.

Direttore del Corso: prof. Michele Corsi

Contatti:

Segreteria Didattica: Tel. 0733/2585929  email simonetta.riccardi@unimc.it

Segreteria Studenti: Tel. 0733/2585929 email tiziana.bellesi@unimc.it

1° EDIZIONE - CORSO INTENSIVO DI FORMAZIONE E QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE IN "EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO" - EDUPSP