Home Didattica Post lauream Corsi di perfezionamento Corso di Perfezionamento di Tutor on line, A.A. 2014/2015

Corso di Perfezionamento di Tutor on line, A.A. 2014/2015

Avviso:

La prova finale è stata fissata per il giorno 6 luglio 2015, alle ore 10.00.

Gli studenti ammessi a sostenere la prova finale sono tenuti a presentare la domanda di conseguimento dell’attestato di frequenza, in bollo. La suddetta domanda deve pervenire alla Segreteria Studenti presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo - Piazzale L. Bertelli, 1 – Contrada Vallebona – 62100 Macerata – tel. 0733/2585838-5929.

• data attivazione: 16 febbraio 2015
  • Calendario attività
  • Materiale didattico

Profilo professionale e occupazionale:

La figura del tutor on-line è centrale nell’erogazione dell’offerta didattica on-line supportata dalle tecnologie e metodologie dell’e-learning. Fondamentale è il ruolo di “scaffolding” (sostegno strutturale) all’apprendimento degli studenti che riveste il tutor on-line. Inoltre, il tutor on-line ha anche la funzione di supportare il docente nella preparazione dei materiali didattici e nella gestione dell’ambiente di apprendimento on-line, ospitato in apposite piattaforme per l’e-learning.
Nel concreto, alla fine del corso di perfezionamento in Tutor on-line, il profilo professionale del corsista sarà il seguente:
Il Tutor on-line sarà in grado di operare in corsi o attività didattiche specifiche in e-learning, erogate on-line tramite internet. Il Tutor on-line potrà supportare il docente nell’utilizzo della piattaforma e-learning, nella preparazione dei materiali didattici dedicati all’e-learning, nella mediazione on-line studente- docente, nell’organizzazione di forum, blog e attività collaborative di tipo wiki, nella valutazione e monitoraggio on-line delle attività e rendimento degli studenti.

Contatti:

T. 0733/2585838