Home Didattica Post lauream Master Archivio materiali 1718_OGISCOM Master di I° livello in "Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali"

Direttore del Master: Prof.ssa Flavia Stara

La raccolta delle domande di ammissione sarà  a cura dell'Ufficio scolastico regionale per le Marche (USR) compilando il modulo che verrà reso disponibile sotto la sezione MIUR-USR Marche - Programma nazionale FAMI al link http://www.usrmarche.it/moodle/.

I candidati di cui agli elenchi dell'USR Marche dovranno, a pena di decadenza del diritto all'iscrizione, iscriversi utilizzando il link sottostante (non ancora attivo), entro i termini che verranno prossimamente indicati in questa pagina.

• Iscrizione on line
  • Elenco iscritti

(Aggiornamento al 8/06/2018)

Si comunica che le attività didattiche del Master avranno inizio il 1 dicembre 2017 alle ore 8,30

c/o AULA 13, primo piano, Dipartimento di scienze della formazione, beni culturali e turismo, Piazzale Luigi Bertelli 1, Contrada Vallebona - Macerata

N.B.: le iscrizioni al Master sono ulteriormente prorogate sino al 7 novembre 2017 alle ore 12,00

I candidati di cui agli elenchi dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche (Personale docente e dirigente della Scuola) dovranno obbligatoriamente provvedere all’iscrizione al Master compilando la domanda di iscrizione, disponibile nell’ “Area riservata” del sito web: https://studenti.unimc.it dal 01 ottobre al 20 ottobre 2017.

In caso di primo contatto con l’Ateneo, per ottenere nome utente e password di autenticazione, è necessario effettuare l’operazione di “Registrazione” attraverso l’apposita voce. Gli utenti registrati utilizzano la voce “Login” inserendo le proprie chiavi di accesso. In caso di smarrimento o dimenticanza del nome utente e della password di accesso si dovrà utilizzare la voce “Reset password”.

La domanda deve essere compilata on line, stampata e firmata.

Alla stampa della domanda di iscrizione firmata devono essere allegati:

1. copia fronte/retro di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  2. una fotografia formato tessera;
  3. la copia della ricevuta del versamento di 16 euro di contributi tramite MAV bancario on line;

La domanda di iscrizione ed i relativi allegati dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2017 al Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo su supporto cartaceo o su supporto informatico.

Nel caso di spedizione su supporto cartaceo, sono possibili le seguenti modalità:

A) consegna diretta all’U. O Didattica e studenti - servizi agli studenti c/o Dip.to di SFBCT;

B) spedizione all’indirizzo “Università degli Studi di Macerata Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo Piazzale L. Bertelli, 62100 Macerata (non fa fede il timbro postale di partenza).

In entrambi i casi sulla busta cartacea deve essere riportata la dicitura: “Domanda di iscrizione al Master in OGISCOM”.Il Dipartimento/La Scuola/L’Istituto non risponde di eventuali ritardi nella consegna o di smarrimento delle buste. In alternativa alla spedizione su supporto cartaceo, la domanda di iscrizione e i relativi allegati, possono essere sottoscritti con una firma elettronica qualificata o firma digitale e trasmessi all’indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale dell’Università degli Studi di Macerata (ateneo@pec.unimc.it).

Qualora il candidato non disponga di una firma elettronica qualificata o di una firma digitale, la domanda di iscrizione e i relativi allegati, prodotti e debitamente sottoscritti con firma autografa, possono essere digitalizzati e trasmessi dall’indirizzo di posta elettronica certificata personale all’indirizzo di posta elettronica certificata istituzionale dell’Università degli Studi di Macerata (ateneo@pec.unimc.it).

In ogni caso nella trasmissione dei documenti in modalità telematica devono essere osservate le seguenti regole:

1. nell’oggetto del messaggio deve essere riportata la dicitura: “Domanda di iscrizione al Master OGISCOM;
  2. la domanda di iscrizione e gli altri documenti richiesti devono essere prodotti in formato PDF-A o PDF e allegati al messaggio di posta elettronica certificata trasmesso all’Università degli Studi di Macerata.

Qualora il candidato intenda utilizzare una casella di posta elettronica certificata diversa da quella sopra citata, ferme restando le indicazioni di cui ai punti A e B, la domanda di iscrizione e i relativi allegati devono essere sottoscritti con la propria firma digitale. Non sono accettate domande oltre i termini di iscrizione fissati o corredate di documentazione incompleta.

Profilo professionale e occupazionale:

Il Master intende contribuire ad arricchire la professionalità dei partecipanti in relazione alla multiculturalità, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’integrazione scolastica degli alunni con cittadinanza non italiana, considerata che la presenza sempre più elevata di alunni con cittadinanza non italiana nelle Istituzioni scolastiche italiane, comporta numerosi elementi di complessità sia dal punto di vista dell’organizzazione della scuola che dal punto di vista della efficacia della didattica.

Tale obiettivo si raggiunge attraverso la creazione di professionalità che, all’interno della scuola, realizzino una leadership diffusa, capace di favorire sia la dimensione della conoscenza, del rispetto e del riconoscimento reciproco delle varie culture presenti, ad intra, sia la relazione e le intese necessarie con le altre scuole, con le istituzioni e le risorse del territorio, ad extra.

Le conoscenze e le competenze acquisite, sviluppate e/o implementate nel corso del master consentiranno di progettare specifiche strategie operative e organizzative, al fine di favorire adeguati processi di apprendimento e di integrazione di alunni e studenti con cittadinanza non italiana.

Contatti:

T. 0733/2585917