Home Didattica Post lauream Master Archivio materiali Master di primo livello in Didattica e psicopedagogia per gli alunni con disturbo autistico a.a. 14-15

Chiarimenti per la prova finale

Il Direttore del Master, prof. Piero Crispiani, comunica che il 15 dicembre 2015, alle ore 13.00, presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo si terrà la prova finale del Corso.

Le copie della TESINA FINALE dovranno essere n. 3.  (Fac-simile frontespizio tesi)

n. 1 copia  (con la  firma del relatore) dovrà essere consegnata alla Segreteria Studenti entro il 4 dicembre 2015.

n. 1 copia  per lo studente.

n. 1 copia per il relatore.

Il corsista dovrà consegnare o far pervenire per posta, entro il 30 ottobre 2015 alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Scienze della Formazione, dei beni culturali e del turismo, Piazzale Luigi Bertelli, n.1 - C.da Vallebona - 62100  Macerata:

- Domanda conseguimento titolo (con affissa  marca da bollo da  € 16.00);

- per i laureati copia della ricevuta  del pagamento di euro 31,38  tramite versamento in banca con il  MAV;

- per i corsisti non laureati allegare alla domanda una marca da bollo di € 16.00.

La procedura per la  stampa del MAV sarà eseguita  solo dai laureati che dovranno entrare nella propria area riservata (http://studenti.unimc.it),  selezionare  la voce "Conseguimento titolo" e  inserire in modo corretto tutti i dati richiesti. Al termine, accedendo alla voce del menù "Pagamenti", dovranno stampare solo il MAV di euro 31,38.

Chiarimenti su esperienze dirette (tirocinio)

Le 350 ore di esperienze dirette comprendono n. 210 ore di progettazione  svolte a casa e n. 140 ore di tirocinio svolte nelle istituzioni scolastiche o presso centri convenzionati con l'Università di Macerata in cui ci sia un allievo certificato con sindrome autistica o Asperg o disturbo generalizzato dello sviluppo.

Al termine delle esperienze è prevista una sola relazione finale, breve  di circa due pagine, (la relazione finale libera del tirocinio  coincide con la relazione finale del project work).

Le esperienze dirette:

Per i docenti (a tempo indeterminato o determinato), potranno essere svolte nelle istituzioni scolastiche.

Documentazione necessaria da consegnare alla Dott.ssa Gabellieri Luigina al termine del tirocinio.

1- Richiesta riconoscimento CFU

2- Attestazione esperienze dirette

3- Registro delle presenze

Per le altre categorie, potranno essere svolte presso strutture convenzionate con l'Università di Macerata. Per sapere se la struttura è convenzionata telefonare al 0733 2586046, vedi sito: http://adoss.unimc.it/it/stage-e-placement/stage/informazioni-generali

Documentazione necessaria (da consegnare alla Dott.ssa Gabellieri Luigina 40 gg. prima dell'inizio del tirocinio per attivare la copertura assicurativa):

Scuola o centro/associazione già convenzionato:

1) Progetto formativo (n. 2 esemplari originali ben compilati senza cancellature). N.B Il tutor accademico da indicare nel progetto formativo è il Prof. Piero Crispiani o il prof. Giuseppe Alessandri;

2) Dichiarazione (antimafia).

Scuola pubblica non convenzionata

1) Convenzione (n. 1 esemplare originale ben compilato senza cancellature). N.B. La Convenzione deve essere  inviata via PEC all'indirizzo: ateneo@pec.unimc.it, con firma digitale dal rappresentante legale.

2) Scheda informativa soggetto ospitante;

3) Progetto formativo (n. 2 esemplari originali ben compilati senza cancellature). N.B Il tutor accademico da indicare nel progetto formativo è il Prof. Piero Crispiani o il prof. Giuseppe Alessandri.

Scuola privata o Centro/associazione  non convenzionata

1) Convenzione (n. 2 esemplari originali ben compilati senza cancellature) e n.1 marca da bollo da 16.00 euro;

2) Dichiarazione (antimafia);

3) Scheda informativa soggetto ospitante;

4) Progetto formativo (n. 2 esemplari originali ben compilati senza cancellature). N.B Il tutor accademico da indicare nel progetto formativo è il Prof. Piero Crispiani o il prof. Giuseppe Alessandri;

Al termine delle Esperienze dirette il corsista dovrà consegnare direttamente alla Dott.ssa Gabellieri Luigina il Registro delle presenze debitamente compilato, sottoscritto dallo stesso e dal tutor aziendale o d'aula.

• Data attivazione:11 marzo 2015
  • Materiale didattico

Profilo professionale e occupazionale:

Il Corso mira alla formazione professionale in ambito della psicopedagogia dei problemi connessi
al disturbo autistico relativamente al personale in servizio delle scuole di ogni ordine e grado per
le qualifiche di dirigente scolastico e di docente con particolare riferimento ai docenti specializzati
per le attività di sostegno.

Contatti:

T. 0733/2585838