Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Sezioni
Home Ricerca Biblioteche

Biblioteche

Biblioteca di Scienze della formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Questa biblioteca è stata istituita dall'unione delle due precedenti biblioteche di "Scienze dell’Educazione e della Formazione” e di “Beni Culturali”. L’attuale Biblioteca dispone di un’ampia sala lettura con postazioni per pc portatili, rete Wi-Fi, postazioni per utenti con bisogni speciali e per la consultazione delle risorse elettroniche.

La collezione di Scienze dell’Educazione e della Formazione ha specificità riguardanti prioritariamente le discipline pedagogiche, psicologiche, della formazione, dell’e-learning e, più in generale, delle scienze storiche e sociali, della filosofia, della biologia, delle lingue moderne e del turismo. La collezione di Beni Culturali ha specificità riguardanti il patrimonio storico artistico, le istituzioni pubbliche e private legate al recupero, la gestione e la valorizzazione dei beni culturali.

Tutto il patrimonio librario posseduto è catalogato e le notizie bibliografiche confluiscono nell'OPAC locale e nel catalogo nazionale SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale). Le biblioteche aderiscono a “Nilde-Network interlibrary document exchange”.

 

Biblioteca del Centro di documentazione e ricerca sulla storia del libro scolastico e della letteratura per l'infanzia

Il patrimonio librario di questa biblioteca conserva e raccoglie circa 13.450 documenti costituiti in via prioritaria da fonti archivistiche e a stampa relative alla storia dell’editoria scolastica e dei libri di testo e alla storia della narrativa e della pubblicistica amena e/o educativa per l’infanzia e la gioventù, con particolare riferimento alla realtà italiana ed europea dei secoli XIX e XX.