Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Sezioni
Home Ricerca Sezioni e temi di ricerca Persona, società e linguaggi

Persona, società e linguaggi

Psicologia (generale, sociale, dello sviluppo e dell'educazione), sociologia (generale, dei processi culturali e comunicativi), lingue e letterature italiana, inglese, ispano-americana, filosofia teoretica e diritto costituzionale costituiscono i settori di ricerca e didattica della Sezione "Persona, società e linguaggi", la cui denominazione sottolinea come le diverse forme di comunicazione della persona - con se stessa, con le altre persone e con l'ambiente circostante - ne rappresentino il principale oggetto di studio comune. Tali diverse forme di comunicazione si manifestano in ciò che le persone dicono e fanno, nelle loro relazioni, ossia nei loro comportamenti osservabili sia verbali che non verbali. La dimensione "verbale" riguarda lo studio sia dei testi scritti (filosofici, giuridici, letterari ecc.) che della comunicazione parlata (discorsi, conversazioni ecc.). La dimensione non verbale riguarda i processi cognitivi, i comportamenti e le azioni.

Dal punto di vista metodologico, la sezione si avvale di approcci di tipo sia qualitativo che quantitativo all'analisi dei dati.

Alcune principali ricerche in corso, che si concretizzano in pubblicazioni anche di rilevanza internazionale, riguardano, ad esempio:

  • la comunicazione della certezza e incertezza nella scrittura scientifica;
  • l'analisi di conversazioni spontanee con particolare riferimento ai fenomeni del "troubles talk" e del "giving advice";
  • i processi cognitivi e comunicativi di umorismo e ironia verbale;
  • l'acquisizione dell'identità nei sistemi di appartenenza;
  • adozione, affidamento e attaccamento: la costruzione della relazione di cura tra care giver e bambino;
  • il mutamento e la coesione sociale nell'Italia contemporanea;
  • le diseguaglianze sociali, con particolare riferimento allo stato di salute e all'accesso ai servizi di welfare;
  • le nuove caratteristiche del processo di senilizzazione e le trasformazioni del corso della vita;
  • le relazioni familiari, educative e i sistemi di welfare;
  • l'identità e le differenze di genere e di etnia;
  • aspetti sociali del fenomeno religioso;
  • memoria, identità e migrazioni;
  • i diversi profili del digital divide;
  • le nuove tecnologie digitali quale strumento integrato di comunicazione e promozione di itinerari turistici (analisi delle motivazioni e dei criteri di selezione del turista postmoderno, che sceglie specifiche località turistiche, attraverso procedure e strumenti interattivi online);
  • conoscenza delle teorie e delle pratiche della nuova promozione turistica attraverso il modello di e-business web.2.0;
  • il linguaggio figurato nelle sue diverse manifestazioni (metafora, metonimia, frasi idiomatiche) in reali contesti d'uso (corpora);
  • la crisi del lavoro e della società del lavoro dal punto di vista filosofico;
  • la democrazia, il governo delle passioni e la governamentalità neoliberale;
  • il valore centrale dell'attività di interpretazione per la comprensione dei testi giuridici (la specificità dell'interpretazione costituzionale, l'interpretazione conforme alla Costituzione ecc.);
  • la funzione dei diritti sociali; il valore culturale ed educativo della Costituzione;
  • l'analisi filologica e critica dei testi letterari;
  • la letteratura cronachistica della conquista e colonizzazione dell'America ispanica, con particolare attenzione alla storiadelle idee sul linguaggio.

 

PRINCIPALI TEMI DI RICERCA

  • psicologia generale, sociale, della comunicazione, dello sviluppo;
  • sociologia generale e sociologia dell'educazione e della famiglia;
  • lingue e letterature italiana, inglese, ispano-americana;
  • filosofia teoretica;
  • diritto costituzionale.

 

SETTORI ERC

  • SH2 - Institutions, Values, Beliefs, and Behaviour: Sociology, social anthropology, political science, law, communication, social studies of science and technology:
      • SH2_1 - Social structure, inequalities, social mobility;
      • SH2_2 - Ageing, work, social policies, welfare;
      • SH2_3 - Kinship, cultural dimensions of classification and cognition, individual and social identity, gender;
      • SH2_6 - Globalization, migration, interethnic relations;
      • SH2_7 - Political systems and institutions, governance;
      • SH2_8 - Legal theory, legal systems, constitutions, comparative law;
      • SH2_9 - Global and transnational governance, international studies, human rights;

 

  • SH4 - The Human Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education:
      • SH4_4 - Cognitive ans experimental psychology: perception, action, and higher cognitive processes;
      • SH4_5 - Linguistics: formal, cognitive, functional and computational linguistics;
      • SH4_6 - Linguistics: typological, historical and comparative linguistics;
      • SH4_8 - Use of language: pragmatics, sociolinguistics, discourse analysis, second language;

 

  • SH5 - Cultures and Cultural Production: Literature and philosophy, visual and performing arts, music, cultural and comparative studies:
      • SH5_2 - History of literature;
      • SH5_3 - Literary theory and comparative literature, literary styles;
      • SH5_6 - Philosophy, history of philosophy

 

DOCENTI DELLA SEZIONE


CANESTRARI Carla

CRESPI Isabella

DONDERO Marco

FERMANI Alessandra

FRANCESCONI Chiara

LABATE Sergio Pasquale

LANEVE Giuseppe

MUZI Morena

PORCU Sebastiano

RICCIONI Ilaria

SALVIONI Amanda