Scienze pedagogiche
La Sezione "Scienze pedagogiche" è la più numerosa, per afferenze, del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo", con 24 unità tra professori ordinari, professori associati e ricercatori, incardinati in tutti e quattro i S.S.D. dell'intero ambito pedagogico: pedagogia generale e sociale, storia della pedagogia, didattica e pedagogia speciale, pedagogia sperimentale.
Diversi sono i temi di ricerca portati avanti da anni (e talora da decenni) dai singoli colleghi in forma anche sinergica tra loro e in collegamento con altri gruppi di ricerca nazionali e internazionali: dalla teoresi pedagogica in prospettiva pure filosofico-educativa alla pedagogia sociale, dalla pedagogia della cultura popolare a quella dei generi, da quella delle relazioni educative familiari all'educazione degli adulti, dalla pedagogia interculturale a quella del lavoro, dalla pedagogia dell'arte e dei beni culturali alla storia della pedagogia, dalla storia delle istituzioni educative e scolastiche alla storia delle istituzioni culturali (biblioteche, archivi, musei), dalla storia dell'educazione speciale alla storia dell'educazione dell'infanzia e di genere, dalla storia della letteratura per l'infanzia alla storia dell'editoria scolastica e dei libri di testo, dalla didattica generale alla pedagogia e alla didattica speciale, dalla didattica inclusiva alla didattica personalizzata, dalle tecnologie dell'educazione all'e-learning, alla pedagogia sperimentale. Con una decisa e costante attenzione, nel contempo, a tutte le manifestazioni personali, relazionali e sociali della post-modernità: generi, simboli, messaggi, consumi, nuove sperimentazioni editoriali ecc. Vasta e significativa anche l'esposizione internazionale del gruppo, con vari progetti europei che vedono la sezione in posizione di capofila o partner su tematiche rilevanti del settore "Education" o interdisciplinari, nella prospettiva dell'opportuna contaminazione tra S.S.D. e ambiti di ricerca. Gli orientamenti a venire della sezione sono quelli di incrementare maggiormente la rete dei collegamenti nazionali e internazionali, e di dar vita a rapporti sempre più stringenti e virtuosi tra ricerca e didattica, nel solco della migliore tradizione universitaria e nello spirito della stessa Legge 240/2010, favorendo, a un tempo, ogni ulteriore forma di sperimentazione didattica innovativa, multimediale, tecnologica e a distanza, fisiologicamente interconnesse con la ricerca.
PRINCIPALI TEMI DI RICERCA
- pedagogia generale, filosofia dell'educazione ed epistemologia pedagogica;
- pedagogia sociale, del lavoro, delle relazioni educative familiari e dell'intercultura;
- pedagogia della cultura popolare e dei generi, educazione degli adulti e permanente;
- storia della letteratura per l'infanzia, dell'editoria scolastica e dei libri di testo;
- storia dell'educazione;
- storia delle istituzioni educative e scolastiche;
- patrimonio scolastico-educativo, memorie collettive e identità;
- didattica generale e analisi delle pratiche di insegnamento e di apprendimento;
- formazione iniziale e in servizio degli insegnanti e degli educatori;
- analisi dei processi complessi e delle traiettorie non lineari in ambito didattico;
- tecnologie dell'educazione;
- pedagogia e didattica speciali e politiche di inclusione;
- metodologia della ricerca educativa.
SETTORI ERC
- SH4: The Uman Mind and Its Complexity: Cognitive science, psychology, linguistics, education;
- SH5: Cultures and Cultural Production: Literature and philosophy, visual and performing arts, music, cultural and comparatives studies;
- SH6: The Study of the Uman Past: Archaeology, history and memory.
DOCENTI DELLA SEZIONE