Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Banner
Sezioni
Home News Ammissione classe LM-85: colloquio per la verifica delle conoscenze e competenze richieste

Ammissione classe LM-85: colloquio per la verifica delle conoscenze e competenze richieste

Ammissione

Ammissione

Gli studenti interessati sono convocati al colloquio per la verifica delle conoscenze e competenze richieste e/o l’accertamento della personale preparazione che si terrà in data 11 settembre 2013 ore 12.30, III piano, sala riunioni Dipartimento.

Il colloquio è riservato a coloro che, non essendo in possesso di un titolo L-19 (o 18) o LM-85bis, hanno ricevuto una delibera specifica in merito.

Gli studenti che vogliano sostenere il colloquio sono tenuti a inviare una mail alla prof.ssa Aleandri (gabriella.aleandri@unimc.it) per comunicare la loro presenza, entro il 5 settembre.

 

Di seguito gli insegnamenti e i testi indicati dalla commissione giudicatrice per la preparazione al colloquio:

ANTROPOLOGIA FILOSOFICA: Scheler M., La posizione dell’uomo nel cosmo, (a cura di T. PANSERA), Roma, Armando.

BIOLOGIA GENERALE: C.P. HICKMAN, JR. L.S. ROBERTS, S.L. KEEN, A. LARSON, D.J. EISENHOUR Diversità Animale Mcgraw-hill 2008 » Pagine/Capitoli: Capitoli: dal 3 al 12 compresi, Cap. 15.

DIDATTICA GENERALE: P. C. Rivoltella, P. G. Rossi, L’agire didattico, La Scuola, Brescia 2012.

DIRITTO COSTITUZIONALE: Bin Pitruzzella Diritto costituzionale Giappichelli 2010: cap. II (pp. 33-44;50-80;94-100); Cap. III; cap. IV (pp. 127-144;151-158); cap. V(pp. 174-182; 206-228; 241-259); cap. VI; cap. VIII (pp. 293-306; 310-328); cap. IX (pp. 329-345; 351-368; 372-386); cap. X; cap. XI, Cap. XII, (pp. 423-470).

FILOSOFIA TEORETICA: G.Marcel- E. Levinas- P. Ricoeur Il pensiero dell'altro, Edizioni lavoro 2008.

NEUROPSICHIATRIA INFANTILE: Pavone L.-Ruggieri M., Neurologia pediatrica, Masson, 2006.

PEDAGOGIA GENERALE: M. Corsi, Come pensare l’educazione, La Scuola 1997.

PEDAGOGIA INTERCULTURALE: L. Mortari, Educare alla cittadinanza partecipata, Mondadori 2008.

PEDAGOGIA SOCIALE: Santelli Beccegato L., Pedagogia sociale, Brescia, La Scuola, 2001.

PEDAGOGIA SPECIALE: Crispiani P., Giaconi C., Qualità e integrazione del disabile. Il sistema ISIS, ed. Junior, 2009.

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO: Camaioni L. - Di Blasio P., Psicologia dello sviluppo, Bologna,  Il Mulino, 2007.

SOCIOLOGIA GENERALE: Cesareo V., Sociologia. Concetti e tematiche, Milano, Vita e Pensiero, 2002.

STORIA CONTEMPORANEA: Sabbatucci G., Vidotto V., Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi, Laterza 2008, (le parti indicate sulla guida).

STORIA DELL’EDUCAZIONE e DELLA PEDAGOGIA: Chiosso G. (a cura di), L' educazione nell'Europa moderna. Teorie e istituzioni dall'umanesimo al primo Ottocento, Milano, Mondadori.

TEORIE DELLA FORMAZIONE: F. Frabboni – F. Pinto Minerva Introduzione alla pedagogia generale, Laterza 2003.