Home News AVVIATO IL PROGETTO INTERNAZIONALE “DIGITAL CAREER STORIES: OPENING NEW PATHS FOR ARTS AND CULTURE STUDENTS”

Responsabile scientifica UNIMC prof. ssa Mara Cerquetti
Erasmus plus

Dopo le giornate dedicate al Kick-off, è in piena attività il progetto finanziato dall’UE “Digital Career Stories: Opening new paths for arts and culture students”, acronimo DICO.
Il progetto, nell’ambito del programma Erasmus Plus, Call 2020, KA227 “Strategic Partnerships for Digital Readiness”, vede coinvolta l’Università di Macerata come partner e altre 4 istituzioni universitarie europee: TUAS – Turku University of Applied Sciences (capofila, Finlandia), Moholy-Nagy University of Art and Design (Ungheria), Staffordshire University (Regno Unito), Technological University Dublin (Irlanda).
Il progetto è finalizzato a sviluppare metodi innovativi per l’orientamento degli studenti e la presentazione del proprio curriculum in ambiente digitale, nonché a sperimentare e condividere le relative pratiche nel contesto del Covid-19. Il progetto si rivolge agli studenti e ai docenti dei corsi di laurea di livello magistrale dei settori artistico-culturali (arti visive e performative, patrimonio culturale e media). I docenti impareranno ad applicare nuovi metodi e strumenti educativi e acquisiranno competenze di digital career counselling al fine supportare gli studenti nel loro percorso di crescita, apprendimento e benessere professionale.
I risultati saranno messi a disposizione attraverso la pubblicazione di un Toolkit, la cui realizzazione è curata dal team dell’Università di Macerata. Attualmente il gruppo di ricerca è composto dai seguenti docenti: Mara Cerquetti (responsabile di progetto), Giuseppe Capriotti, Pierluigi Feliciati.