Banner SFBCT
Home News Avviato il progetto Erasmus+ KA204 "AdUp: Upskilling Adult Educators"

Avviato il progetto Erasmus+ KA204 "AdUp: Upskilling Adult Educators"

Erasmus+ KA204 AdUp - prog. n. 2020-1-IT02-KA204-079557
AdUp

01.12.2020

Lo scorso ottobre l’Università di Macerata ha ufficialmente avviato, in qualità di coordinatore, il progetto AdUp – Upskilling Adult Educators, finanziato dall’Unione Europea, per il tramite dell’Agenzia Nazionale INDIRE, nell’ambito del programma Erasmus+ KA204 (Strategic Partnerships for adult education).

Il progetto, della durata di 26 mesi, vede coinvolti altri quattro partner di rilievo nei campi di ricerca e valutazione, innovazione dell’apprendimento e formazione degli adulti: Hellenic Society For The Promotion Of Research And Development Methodologies Astiki Etairia - PROMEA (Grecia); Volkshochschule Im Landkreis Cham Ev - VHS Cham (Germania); Vienna Association Of Education Volunteers – VAEV (Austria); Alytaus Profesinio Rengimo Centras -  APRC (Lituania).

L’obiettivo principale è quello di migliorare la qualità dell’istruzione nella formazione degli adulti in termini di motivazione e coinvolgimento. La capacità degli educatori di attrarre, motivare e coinvolgere i discenti adulti risulta infatti cruciale nel garantire la loro partecipazione alle attività di apprendimento. Da qui l’esigenza di un continuo sviluppo da parte degli educatori di aree di competenza trasversali, come la comunicazione efficace, l’auto-riflessione e l’utilizzo di diversi metodi, stili e tecniche di apprendimento.

Il partenariato, da poco riunitosi virtualmente in occasione del Kick-off Meeting tenutosi lo scorso 22 e 23 ottobre, prevede quindi di sviluppare e fornire uno strumento diagnostico per migliorare la valutazione degli educatori, di predisporre apposite attività di training per aumentare l’efficacia delle loro prestazioni e, in ultimo, di condividere indicazioni utili a valutare e potenziare le competenze didattiche dei discenti. Tra le proposte del progetto troviamo inoltre l’attivazione di un Massive Open Online Course (MOOC) per mettere a disposizione di tutti i discenti le unità di apprendimento sviluppate, i materiali prodotti e ulteriori risorse didattiche e la programmazione di cinque giornate informative nazionali, al fine di promuovere i risultati del progetto e avviare una discussione aperta sull’aumento della qualità e dell’efficacia dell’offerta formativa per gli adulti.

Il team di ricerca è al momento composta dalle/i docenti Lorella Giannandrea (responsabile scientifica di progetto), Chiara Laici e Fabrizio d’Aniello.