Home News CHILD IN MIND - Esiti del progetto e seminario finale - 30/01/2019

CHILD IN MIND - Esiti del progetto e seminario finale - 30/01/2019

"Alleanze e posture educative: come promuovere ed attivare una positiva relazione tra Educatori, Famiglie, Bambini"
Child In Mind

Il Dipartimento di Scienze della Formazione di Macerata organizza, come Infoday del progetto Erasmus+ Child in Mind, un pomeriggio di formazione dedicato a professionisti che si occupano della formazione, dell'educazione e della cura dei bambini in contesti sia formali, come nidi, scuole dell'infanzia, scuole primarie, sia informali, come ludoteche, centri di aggregazione, doposcuola. L'evento è inoltre aperto a genitori, studenti ed interessati. Il tema è quello delle relazioni educative e della necessaria alleanza che agenzie educative e famiglie devono stringere per garantire ai bambini spazi formativi di qualità ed una crescita armonica.
Il seminario sarà aperto dalla relazione della prof.ssa Rosita Deluigi, professore associato di Pedagogia presso l'Università di Macerata che proporrà anche con esempi pratici un intervento sul tema "ALLEANZE E POSTURE EDUCATIVE: COME PROMUOVERE E ATTIVARE UNA POSITIVA RELAZIONE TRA EDUCATORI, FAMIGLIE, BAMBINI".
Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno esperti, educatori, insegnanti e membri di associazioni che porteranno il proprio punto di vista e parleranno del proprio impegno sulle tematiche trattate.

In apertura del seminario saranno inoltre illustrati gli scopi e gli esiti del progetto Child in Mind, coordinato dal prof. Pier Giuseppe Rossi, ordinario di Didattica presso il Dipartimento di Scienze della Formazione: nei circa tre anni di svolgimento, tale progetto ha consentito la realizzazione di una piattaforma gratuita di formazione, dedicata agli operatori con la prima infanzia, dove sono disponibili, oltre ad un corso online suddiviso in 5 unità di apprendimento, materiali di aggiornamento e informativi ed un e-book liberamente scaricabile. Tale importante risorsa è stata realizzata grazie alla collaborazione di cinque agenzie formative di cinque paesi europei: la Spagna, la Grecia, la Slovacchia, l'Irlanda e l'Italia, rappresentata dall'Università di Macerata, che è capofila del progetto, ed è disponibile in tutte le lingue dei soggetti partner. La versione italiana è reperibile al seguente link: https://goo.gl/PHVeft

L'evento, che chiude il progetto, si terrà mercoledì 30 gennaio 2019, alle ore 16,00, presso l'aula 9 del polo Bertelli (Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo di UNIMC), Contrada Vallebona, Macerata.
La partecipazione è gratuita e garantisce il rilascio di un attestato valido per la formazione in servizio per insegnanti ed educatori.
Gli interessati possono iscriversi a questo link: https://goo.gl/forms/6ayRAEjSLBv0V3Lz2

La locandina dell'evento può essere scaricata qui