Home News Eventi 03 e 04.03.2018: hackathon “WINE HACKATHON ENOGASTROMarcheTING - PROGETTARE UNA DESTINAZIONE SOSTENIBILE”

sul vino delle Marche

dal 03/03/2018 alle 08:00
al 04/03/2018 alle 20:00

durante le giornate del 3 e 4 Marzo 2018, all’interno della fiera Tipicità 2018 presso il Fermo forum, si terrà il primo hackathon sul vino delle Marche dal titolo “WINE HACKATHON ENOGASTROMarcheTING - PROGETTARE UNA DESTINAZIONE SOSTENIBILE”.

Il Wine Hackathon rappresenta una delle iniziative del progetto europeo The Wine Lab (www.thewinelab.eu). Facilitando il dialogo e la co-creazione di conoscenza tramite tecniche partecipative, The Wine Lab intende contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio partendo da sfide sentite dalla comunità e dal mondo imprenditoriale, cui dare risposta con azioni condivise seguendo un approccio di innovazione Triple Helix (Università – Imprese – Pubblica amministrazione).

In particolare, gli hackathon sono eventi/competizioni in cui diversi gruppi di partecipanti con conoscenze diverse lavorano su un‘idea o un progetto. In questo hackathon sul vino, in 24 ore viene chiesto di formulare un piano di azione per promuovere il territorio marchigiano come destinazione enogastronomica.

I gruppi saranno composti da profili professionali diversi (studenti, professionisti del settore marketing, vino e turismo, docenti universitari, insegnanti, ricercatori, dottorandi) proprio per favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze. Nel corso dell’evento i partecipanti avranno la possibilità di ascoltare esperti internazionali, imprenditori del settore vitivinicolo, dirigenti delle amministrazioni locali e avranno l’occasione di condividere le loro conoscenze disciplinari per formulare un piano di azione locale da presentare alla fine dell’evento ai dirigenti della Regione.

Docente referente: Alessio Cavicchi

Segnalazioni sulla stampa locale: CM - PicchioNews - CM - PicchioNews

Ulteriori informazioni su questo evento…