Home News Eventi 21-22.11.2019: CONVEGNO INTERNAZIONALE "Cibo e vino"

21-22.11.2019: CONVEGNO INTERNAZIONALE "Cibo e vino"

RAPPRESENTAZIONI, IDENTITÀ CULTURALI E CO-CREAZIONE DI SVILUPPO SOSTENIBILE

dal 21/11/2019 alle 09:00
al 22/11/2019 alle 19:00

Allegati

• 21 novembre, ore 9.00 - 13.30; 15.00 - 19.00 | Sala del Consiglio, Polo Didattico Bertelli | Piazzale Bertelli 1
  • 22 novembre, ore 9.00 - 13.30; 15.00 - 19.00 | Auditorium UniMC | via Padre Matteo Ricci

Per potersi registrare al Convegno

Per informazioni e contatti:

prof. Alessio Cavicchi

dott. ssa Chiara Aleffi mail c.aleffi@unimc.it

dott. ssa Sabrina Tomasi mail  s.tomasi@unimc.it

Concepito come evento di chiusura dei progetti The Wine LabFoodBiz, questo evento ha due obiettivi principali.

Da un lato si intende approfondire il legame millenario fra il vino e il cibo e le pratiche culturali che definiscono le identità collettive, insieme alle espressioni letterarie ed artistiche di tale legame.

Dall’altro, si vuole sottolineare il valore di un Ateneo umanistico nel contribuire alla valorizzazione delle risorse culturali immateriali presenti sul territorio attraverso un processo di co-creazione che coinvolge docenti, studenti, stakeholder e comunità locali e che riguarda tutte le missioni dell’Università: ricerca, didattica e trasferimento di conoscenza.

I giorno. Cibo e vino: identità, arte e cultura

La solida presenza del vino nella letteratura biblica e nell’antichità greco-latina assume, con l’affermarsi delle civiltà europee fra Medioevo e Rinascimento, delle cornici di riferimento via via più codificate, tanto nella poesia quanto nella prosa, fino a trovare nel romanzo, fra XVIII e XIX secolo, uno degli spazi simbolici più congeniali alla sua rappresentazione. Dall’altro lato, il cibo si colloca alle radici stesse del rapporto fra natura e cultura, fra materialità e immaginario, fra identità e alterità, ed è divenuto un oggetto sempre più centrale dell’attenzione degli studi letterari, artistici e storici degli ultimi decenni. L’incontro si propone di riflettere, grazie al contributo di studiosi italiani ed internazionali, sulla presenza del vino e del cibo nell’arte e nella letteratura in prospettiva diacronica e in riferimento a diverse aree geografiche, quali l’Italia, il mondo ispanico e ispano-americano, la Francia, il mondo anglofono.

II giorno. Cibo e vino: verso la co-creazione di percorsi di sviluppo sostenibile

Negli ultimi decenni in tutta Europa c'è stato uno spostamento verso un ruolo più sociale delle università. In particolare, gli approcci della "tripla” e “quadrupla elica" enfatizzano l'innovazione come risultato dei legami tra università, imprese, decisori politici e comunità locale. L’università diventa così un attore chiave all'interno di un sistema territoriale. In un contesto rurale come quello caratteristico delle aree interne marchigiane, le relazioni che si instaurano tra i soggetti del territorio e la necessità di nuove competenze per lo sviluppo locale, richiedono una conseguente trasformazione del ruolo degli istituti educativi del terziario superiore. Si tratta di co-creare esperienze di valore con e per il territorio. I metodi per favorire l’incontro, il dialogo e la co-creazione possono essere molto semplici, come l’organizzazione congiunta di eventi, o anche più articolati, come processi partecipativi orientati alla creazione di hubs e altri tipi di rete strutturata che coinvolgono attori diversi verso una idea comune di sviluppo. Determinati tipi di attività possono diventare uno strumento didattico importante per gli studenti, per favorire l’acquisizione di competenze trasversali in molteplici discipline.

Segnalazioni sulla stampa locale: Cronache Maceratesi - Picchio News

Ulteriori informazioni su questo evento…