Home News Eventi 21.12.2015 Laboratorio sulle Letterine di Natale al Museo della Scuola

21.12.2015 Laboratorio sulle Letterine di Natale al Museo della Scuola

Un successo le iniziative natalizie organizzate dal Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” - Sotto Natale in 350 hanno varcato la soglia del museo maceratese. A grande richiesta, apertura straordinaria anche il 4 e il 5 gennaio 2016.

Grande successo di pubblico ha registrato il programma di Natale del Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca» dell’Università di Macerata. Realtà ancora giovane ma in forte crescita, il Museo diretto dalla Prof.ssa Anna Ascenzi ha proposto, dal 9 al 18 dicembre, il laboratorio sulle “Letterine di Natale” a cui hanno partecipato più di 240 bambini provenienti dagli istituti comprensivi cittadini e del territorio. Il laboratorio si colloca all’interno del più ampio progetto Il Museo della Scuola come Laboratorio di Multiliteracy, con cui il Museo ha presentato un ricco calendario (dal mese di dicembre 2015 fino al maggio 2016) di attività rivolte alle scuole dell’infanzia e della primaria. «Questo è il primo anno in cui il Museo presenta un’offerta così articolata» afferma la Direttrice del Museo Anna Ascenzi, che aggiunge: «L’adesione da parte degli istituti del territorio e gli eccellenti risultati in termini di presenze ci spronano ad avviare una progettazione sempre più condivisa con le scuole e rispondente a reali bisogni formativi, realizzando inoltre quella terza missione che l’ateneo maceratese persegue da tempo: trasformare i risultati della ricerca in un prodotto culturale che abbia ampie ricadute educative, socio-culturali ed economiche sul territorio». «I bambini hanno partecipato con entusiasmo – continua Marta Brunelli, responsabile della didattica – e, attraverso questo laboratorio, hanno riscoperto una tradizione del passato che abbiamo voluto trasmettere alle generazioni più giovani: la letterina augurale che i più piccini erano soliti scrivere ai genitori non per chiedere regali ma per comunicare tutto il loro affetto. E questa è stata la parte più importante della visita al museo: comprendere il vero spirito del Natale». Il modello del laboratorio maceratese è stato “esportato” con successo anche fuori regione: il 18 e 21 dicembre 2015 Juri Meda, curatore delle collezioni del museo, ha lavorato con quattro classi terze della Scuola primaria "Carducci", riscontrando la partecipazione di circa 100 bambini e un’ottima accoglienza dalle maestre.

Sempre in occasione delle festività natalizie il Museo ha ospitato anche l’evento Storia di uno Schiaccianoci di Alexandre Dumas, organizzato dall’associazione culturale “La luna a dondolo” in collaborazione con il narratore Simone Maretti. La narrazione, che si è svolta nella serata di sabato 19 dicembre, ha richiamato 110 persone, tra adulti e bambini. «Ancora una volta Simone Maretti ci ha incantato tutti, grandi e piccini, con la sua magia e ci ha regalato un’indimenticabile serata al Museo della Scuola, e che speriamo di ripetere presto» – aggiunge Eleonora Lorenzini, tra gli organizzatori dell’evento.

Per conoscere le iniziative del museo è possibile consultare il sito web (www.museodellascuola.unimc.it) e la Pagina Facebook del Museo (www.facebook.com/museo.scuola.Paolo.e.Ornella.Ricca) dove sono pubblicate informazioni, aggiornamenti e fotografie relative ai vari eventi. Ricordiamo infine che, a grande richiesta, il Museo (sito presso il Centro Direzionale, Via Carducci 63/A, I piano) resterà aperto anche nelle giornate di lunedi 4 e martedi 5 gennaio 2016 con i seguenti orari: mattina, ore 10.00-12.00 (apertura su prenotazione, telefonando al numero 0733.2586104); pomeriggio, ore 15.00-19.00 (ingresso libero).

Per nonni e bambini l’ingresso è gratuito.