Home News Eventi 29.11.2019: Giornata di studi "Bi-/Plurilinguismo e infanzia: aspetti educativi e sociali"

29/11/2019

Recapito telefonico per contatti

Giornata di studi

Bi-/Plurilinguismo e infanzia: aspetti educativi e sociali

29 novembre 2019

Aula Magna, Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo, Polo didattico "L. Bertelli"

Il Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo e l’Associazione onlus “Genitori e figli, per mano” di Macerata, con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, organizzano una giornata di studi sul tema “Bi-/Plurilinguismo e infanzia: aspetti educativi e sociali”.

La giornata si propone di riflettere sui risvolti cognitivi e personali del bilinguismo durante l’infanzia e di discutere di come il plurilinguismo (e l'apprendimento plurilingue) rappresenti una risorsa anche per affrontare meglio le sfide educative e sociali dell’attuale società multiculturale.

L’evento è rivolto agli educatori, insegnanti, operatori di enti, servizi e associazioni e volontari che a vario titolo lavorano in contesti multiculturali e multilingui, agli studenti in particolare dei corsi di laurea in Scienze della formazione primaria e Scienze dell’educazione, ed è aperto alla cittadinanza.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi è necessario formalizzare l'iscrizione compilando il seguente modulo, che comprende un breve questionario pre-evento:

MODULO DI ISCRIZIONE (online)

RICONOSCIMENTO CFU e ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE

Iniziativa accreditata presso i corsi di laurea L-19, LM-85, LM-85bis. La partecipazione all’intera giornata consentirà l’acquisizione di 1 CFU come “attività a scelta dello studente”.

È in corso la richiesta di accreditamento per i corsi di laurea LM-37 e LM-38.

I partecipanti interessati all'accreditamento di CFU e/o al rilascio di un attestato di partecipazione dovranno compilare un successivo questionario online post-evento, che sarà reso disponibile su questa stessa pagina web al termine della giornata.

_____________________________________

Comitato scientifico e organizzativo:

Sara Castagnoli (Dipartimento di Scienze della formazione, beni culturali e turismo, Unimc)
Andriana Steta (Associazione “Genitori e figli, per mano”; Unimc)

Con il sostegno di CSV Marche - Centro Servizi per il Volontariato

Con il patrocinio di: Comune di Macerata, Regione Marche, Società DILLE (Didattica delle lingue e Linguistica Educativa), Garante regionale dei diritti della persona.