Home News Eventi 5-6.11 "La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia"

5-6.11 "La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia"

dal 05/11/2015 alle 09:00
al 06/11/2015 alle 18:00

Per il V anno della rivista "Il Capitale Culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage" la Sezione di beni culturali del Dipartimento di scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo ha organizzato presso la nostra Università, il 5-6 novembre 2015, il convegno internazionale di studi "La valorizzazione dell'eredità culturale in Italia".

Nella mattinata del primo giorno, illustri studiosi italiani dibatteranno sulla nozione di patrimonio culturale definita dalla Convenzione di Faro rispetto ai valori e ai paradigmi della tradizione culturale italiana. Le risultanze di questa prima sessione saranno oggetto della discussione pomeridiana fra eminenti personalità di altri paesi europei, tra cui i nuovi direttori di Paestum e della Galleria Nazionale di Urbino.

Il secondo giorno prevede una serie di relazioni sul tema dei percorsi formativi, delle opportunità occupazionali e delle abilità professionali necessarie a conseguire i dichiarati obiettivi di valorizzazione sociale ed economica del patrimonio culturale italiano nel nuovo contesto giuridico e amministrativo. Al mattino ne discuteranno autorevoli esponenti del Ministero e di istituzioni culturali nazionali, mentre nel pomeriggio si terrà una tavola rotonda con i rappresentanti delle principali associazioni professionali dei beni culturali. L'assessore regionale concluderà i lavori, presentando le linee politiche della Regione Marche in materia di formazione e reclutamento del personale dei beni culturali.

Consulta il programma di dettaglio qui a fianco.

Agli studenti dei CdS L-1, LM-89, L-1/L-15che parteciperanno all'iniziativa saranno riconosciuti 2 CFU curriculari, si veda il dettaglio nelle delibere dei Consigli, consultabili nella pagina dedicata

I due docenti incaricati alla verifica - proff. Feliciati e Stortoni -  hanno valutato di operare tramite un modulo online (indirizzo form online http://survey.unimc.it/index.php/239388/), tramite il quale gli studenti interessati sono
chiamati a rispondere brevemente a una domanda a testo libero. La raccolta delle risposte tramite modulo online sarà aperta dall'11 al 23 novembre 2015. Gli studenti, per ottenere la verbalizzazione dei 2 CFU curriculari, sono tenuti a prenotarsi alla verifica del 25 novembre sulla piattaforma https://studenti.unimc.it. La verbalizzazione per gli studenti
che abbiano partecipato ai due giorni del convegno e risposto alla domanda dimostrando di averne seguito i lavori sarà effettuata il giorno 25 novembre 2015.