Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Banner
Sezioni
Home News Eventi 09.10.2015 Istantanee di vita scolastica

09.10.2015 Istantanee di vita scolastica

Giornata di studi sulle fotografie scolastiche come fonti per la storia dell'educazione - Firenze, 9 ottobre 2015 - Palazzo Medici Riccardi - Sala Fabiani

Dettagli dell'evento

Quando

09/10/2015
dalle 14:00 alle 20:00

Aggiungi l'evento al calendario

Istantanee di vita scolastica. La fotografia come fonte per la storia dell’educazione: bilancio e prospettive d’una nuova tendenza storiografica». È la giornata di studi organizzata dall'Istituto di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e il Centro di Ricerca CESCO dell’Università degli Studi di Macerata, che si terrà il 9 ottobre, a partire dalle 14, nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. La giornata di studi è inserita all'interno delle celebrazioni per i 90 anni dell'INDIRE (1925-2015).
Nel corso degli ultimi anni la storiografia educativa internazionale ha iniziato a utilizzare la fotografia come fonte per una storia visuale della scuola in grado di ricostruire le reali pratiche educative svolte all’interno delle classi, al di là delle disposizioni legislative e delle prescrizioni pedagogiche. La documentazione fotografica costituisce una fonte straordinariamente efficace sia per indagare l’immagine pubblica che le classi dirigenti locali e nazionali intendevano offrire del sistema scolastico, del processo di scolarizzazione e delle opere scolastiche realizzate, sia per analizzare le pratiche educative, le consuetudini e i rituali in uso nelle scuole.
La giornata di studi si aprirà con i saluti del Presidente dell’INDIRE Giovanni Biondi. Seguiranno gli interventi di storici dell’educazione, dell’arte e della fotografia di varie Università, impegnati a definire insieme le coordinate euristiche di questo nuovo filone d’indagine e a fornire alcune prime indicazioni metodologiche fondamentali. Tra gli ospiti internazionali Sjaak Braster (Erasmus Universiteit, Rotterdam) e Maria del Mar del Pozo Andrés (Universidad de Alcalá), che negli ultimi anni hanno concentrato i propri studi sulla storia visuale dell’educazione.

Per l'Università di Macerata interverranno i Professori Juri Meda e Marta Brunelli.