Home News Eventi Seminario: La civiltà della cooperazione (prof. Mollo)

Seminario: La civiltà della cooperazione (prof. Mollo)

Aula Magna, polo didattico L. Bertelli

04/11/2014

prof. Gaetano Mollo
prof. Michele Corsi

Seminario rivolto agli studenti del I anno della classe LM-85bis e aperto agli studenti della classe L-19 che intendano vedersi accreditare 1 CFU, come da delibera del Consiglio delle classi L-19 e LM-85.

N. B. per l'accreditamento di 1 CFU gli studenti delle classe L-19 dovranno frequentare integralmente anche il seminario previsto per il 12.11.2014.

Stiamo vivendo un’epoca di passaggio e trasformazione,feconda di visioni e ricca di prospettive. Questoè il vero volto della “crisi”, quello che ci deve permettedi progettare innovazioni e realizzare cambiamenti.In questo libro - corredato da “reti concettuali”, compostedi “parole-chiave” - è presentato un nuovo“modello cooperativo”, costruito da una “società arete”, costituita dalla condivisione, dalla compartecipazione e dalla corresponsabilità.L’esigenza di “rinnovamento sociale e politico” comporta una riscoperta morale, edicata sulla “tensioneetica” e su competenze sociali e organizzative.Da ciò l’urgenza di generare una “leadership etica”,riconosciuta pubblicamente, che provenga dal tessutosano della società civile.Il ne è di ricostituire uno “spirito di collaborazione”e di “reciproca ducia”, anima e forza di una “economiaa porte aperte”, dove equità e trasparenza possanoridare legittimazione alle istituzioni pubbliche eriassegnare credibilità all’impegno amministrativo epolitico.Il testo, dove sono presentati anche basilari “strumentimetodologici”, costituisce il riferimento teoricodei corsi di formazione degli “Incontri di San Felice”,rivolti a giovani impegnati e attendibili, per orireun’opportunità di riessione critica e di pratica applicativa, al ne di farsi protagonisti del nuovo modellosocio-politico della “civiltà della cooperazione”.

Informazioni sull'autore
Gaetano Mollo è professore ordinario di «Pedagogia generale» presso il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione dell’Università di Perugia. S’interessa dei problemi della formazione umana, dell’apprendimento morale e critico, dell’educazione ai valori e della comunicazione educativa, svolgendo anche conferenze e corsi di formazione e aggiornamento.