Home News Festival del Mediterraneo

Festival del Mediterraneo

Docenti SFBCT protagonisti della manifestazione (dal 31 agosto al 2 settembre a Torre di Palme)
Dieta Mediterranea

Dal 31 agosto al 2 settembre si terrà a Torre di Palme, uno dei Borghi più belli d’Italia il Festival Mediterraneo”. Il festival, alla sua prima edizione, è un ulteriore evento che nasce dalla collaborazione tra il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea e l’Università di Macerata. Le tre edizioni della student competition nel Fermano, la partecipazione al progetto europeo FoodBiz e la mobilità internazionale di studenti, imprenditori e amministratori pubblici, sono tutte attività in corso che verranno divulgate tra show cooking, degustazioni e incontri culturali in un evento di tre giorni avente a tema la Dieta Mediterranea.

In particolare, il 31 agosto, si terrà la competizione European Young Chef Award , in cui un gruppo di giovani chef si sfiderà a livello locale per selezionare il rappresentante italiano per la competizione europea. Il premio è indetto annualmente dal prestigioso Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arte e Turismo (IGCAT) che ha sede a Barcellona e che rilascia anche il titolo di Regione Capitale Gastronomica d’Europa, partner dei progetti guidati da UNIMC.

Il 1 settembre, la dottoranda di ricerca Federica Baldoni presenterà le attività dei progetti FoodBizThe Wine Lab ai partecipanti alla fiera durante gli eventi di proclamazione dello chef vincitore.

Un contributo originale riguardante Wikipedia sarà portato da Pierluigi Feliciati, docente UniMC, che il 2 settembre alle ore 17.30 presenterà le voci di enciclopedia, le guide turistiche di WikiVoyage e i file multimediali di Commons come occasione di promozione territoriale. Inoltre, annuncerà l'avvio dell'edizione 2018 del concorso fotografico più grande del mondo, Wiki Loves Monuments. La nuova edizione vede anche la partecipazione del Comune di Fermo, che ha autorizzato la ripresa e il libero uso delle immagini del suo territorio.

Per il professor Feliciati "La valorizzazione globale delle eccellenze locali è possibile attraverso numerosi canali di marketing. Tra questi, poco praticato è l'ecosistema digitale di Wikipedia, l'enciclopedia collaborativa e libera con i suoi progetti fratelli, ormai uno dei siti più consultati al mondo e diventato così  affidabile da essere partner delle agenzie web ufficiali di informazione. Stiamo lavorando con questo ecosistema digitale per promuovere le Marche e la Dieta Mediterranea”.

Alessio Cavicchi, docente e coordinatore dei progetti FoodBizThe Wine Lab dell’Università di Macerata afferma che “questo evento rappresenta l’ennesima occasione per offrire una prospettiva internazionale alle attività culturali co-create con gli studenti universitari e le comunità locali, seguendo un approccio che mette insieme didattica, ricerca e terza missione dell’Università. Questo approccio si realizza quando c’è disponibilità di tutti gli attori coinvolti. Io e miei colleghi l’abbiamo trovata in diverse realtà del territorio, e il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea rappresenta in questo momento una tra le più dinamiche e creative”.

Per il programma completo dell’evento: www.laboratoriodietamediterranea.it/