Home News Il progetto FARM 2.0 a FermHAmente

Il progetto FARM 2.0 a FermHAmente

Farm 2.0

22.10.2019

Dal 18 al 20 ottobre l’Università degli studi di Macerata ha partecipato a FermHAmente, il Festival della Scienza di Fermo. Durante l’evento è stato presentato il progetto di rete Mangia Marchigiano, in realizzazione nell'ambito del progetto Filo conduttore Aziende agricole Regione Marche - Farms source of Marche Region – acronimo Farm 2.0 (domanda di aiuto n. 25223, Sottomisura 16.2 A) “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” del PSR Marche 2014/2020) il cui obiettivo è far conoscere i prodotti delle aziende agricole del nostro territorio in modo che i consumatori possano andare fare la spesa presso i loro punti vendita. Per far questo è necessario sensibilizzare i consumatori in merito ai temi: sostenibilità delle aziende agricole, nuove tecnologie nel settore agrifood, filiera corta, prodotti a km 0, spreco alimentare.

Sabato 18 ottobre, è stata inoltre presentata la nuova App Mangia Marchigiano presso la Sala dei Ritratti del Palazzo dei Priori. Alla conferenza hanno preso parte il prof. Alessio Cavicchi e il dott. Paolo Passarini dell’Università degli Studi di Macerata, il prof. Emanuele Frontoni dell’Università Politecnica delle Marche e il dott. Daniele Paci di Mangia Marchigiano. Gli  interventi, che hanno riguardato i seguenti argomenti - Cavicchi: i prodotti agroalimentari come strumento di promozione del territorio; Passarini: filiera corta, km 0 e nuove forme di comunicazione nel settore agroalimentare; Frontoni: innovazioni tecnologiche nel settore agroalimentare; Paci: presentazione della nuova App.

19.09.2019

Nella Notte Europea dei Ricercatori

che si terrà a Macerata il 27.09.19, all’European Corner n. 8 sarà presente anche lo stand del progetto dipartimentale Filo conduttore Aziende agricole Regione Marche - Farms source of Marche Region – acronimo Farm 2.0 (domanda di aiuto n. 25223, Sottomisura 16.2 A) “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” del PSR Marche 2014/2020). Docente responsabile: prof. Alessio Cavicchi. Qui verrà presentato il progetto e si potrà fare una simulazione della spesa settimanale attraverso l’App “Mangia Marchigiano”, per imparare a fare la spesa a Km 0, o quasi. Orario: 18:30-23:00.

Al festival della scienza FermHAmente

che si svolgerà dal 17 al 20.10.19 a Fermo, il progetto Filo conduttore Aziende agricole Regione Marche - Farms source of Marche Region – acronimo Farm 2.0 (domanda di aiuto n. 25223, Sottomisura 16.2 A) “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie” del PSR Marche 2014/2020) avrà un'angolo espositivo per tutta la durata della manifestazione al BUC Machinery (Via dell'Università, 16, sotto al conservatorio statale di musica). Inoltre il 19.10 alle ore 17.00 presso la Sala dei ritratti di Palazzo dei Priori ci sarà la conferenza durante la quale l’Università degli Studi di Macerata illustrerà agli agricoltori le strategie comunicative e le nuove tecnologie messe in campo dal progetto di rete Mangia Marchigiano a favore delle aziende agricole. Relatori: Cavicchi Alessio, Passarini Paolo, Paci Daniele, Frontoni Emanuele.