Home News Istantanee di vita scolastica

Istantanee di vita scolastica

Giornata di studio sulle fotografie scolastiche come fonti per la storia dell'educazione - Firenze, 9 ottobre 2015 - Palazzo Medici Riccardi - Sala Fabiani
Istantanee scuola

Istantanee di vita scolastica. La fotografia come fonte per la storia dell’educazione: bilancio e prospettive d’una nuova tendenza storiografica». È la giornata di studi organizzata dall'Istituto di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e il Centro di Ricerca CESCO dell’Università degli Studi di Macerata, che si terrà il 9 ottobre, a partire dalle 14, nella Sala Fabiani di Palazzo Medici Riccardi a Firenze. La giornata di studi è inserita all'interno delle celebrazioni per i 90 anni dell'INDIRE (1925-2015).
Nel corso degli ultimi anni la storiografia educativa internazionale ha iniziato a utilizzare la fotografia come fonte per una storia visuale della scuola in grado di ricostruire le reali pratiche educative svolte all’interno delle classi, al di là delle disposizioni legislative e delle prescrizioni pedagogiche. La documentazione fotografica costituisce una fonte straordinariamente efficace sia per indagare l’immagine pubblica che le classi dirigenti locali e nazionali intendevano offrire del sistema scolastico, del processo di scolarizzazione e delle opere scolastiche realizzate, sia per analizzare le pratiche educative, le consuetudini e i rituali in uso nelle scuole.
La giornata di studi si aprirà con i saluti del Presidente dell’INDIRE Giovanni Biondi. Seguiranno gli interventi di storici dell’educazione, dell’arte e della fotografia di varie Università, impegnati a definire insieme le coordinate euristiche di questo nuovo filone d’indagine e a fornire alcune prime indicazioni metodologiche fondamentali. Tra gli ospiti internazionali Sjaak Braster (Erasmus Universiteit, Rotterdam) e Maria del Mar del Pozo Andrés (Universidad de Alcalá), che negli ultimi anni hanno concentrato i propri studi sulla storia visuale dell’educazione

Per l'Università di Macerata interverranno i Professori Juri Meda e Marta Brunelli