Home News Laboratorio didattico "Leggere le fonti – dalla carta allo schermo"

Laboratorio didattico "Leggere le fonti – dalla carta allo schermo"

Logo progetto DiTEMP

Il laboratorio didattico "Leggere le fonti – dalla carta allo schermo"  svolto in collaborazione con il Digital Indipetae Database, Boston College, è rivolto agli studenti dei corsi di laurea nelle materie umanistiche delle università italiane. L'attività si concentra sulla lettura, interpretazione e trascrizione di fonti manoscritte di età moderna (XVI-XVIII secolo) e l’uso di piattaforme digitali per la consultazione delle fonti; consiste in una serie di lezioni introduttive e nel lavoro di trascrizione e interpretazione di fonti Sei-Settecentesche, le litterae indipetae – lettere di candidatura alle missioni extra-europee scritte da gesuiti di tutta Europa al superiore generale della Compagnia di Gesù.

Il laboratorio è promosso nell'ambito del progetto europeo dipartimentale DiTEMP

Il laboratorio prevede l'accredito di 1 CFU quale "attività a scelta" agli studenti delle classi L-1&L-15 e LM-89 che partecipino alle attività previste e presentino una relazione finale che sarà valutata dalla prof.ssa Sabina Pavone.

L’attività si svolgerà nel I semestre dell'a.a. 2020/21 (calendario da definire).

Docente proponente: prof. Emanuele Colombo (DePaul University Chicago, visiting UNIMC 20/21) in collaborazione con i proff. Sabina Pavone e Federico Valacchi

Video di presentazione del laboratorio