Home News Macerata School Festival, 2^ edizione

Macerata School Festival, 2^ edizione

dal 25 settembre al 3 ottobre
Macerata School Festival

Dopo il successo dello scorso anno con quattromila presenze, torna dal lunedì fino al 3 ottobre la seconda edizione del Macerata School Festival promosso dal Comune e dall'Università di Macerata e Museo della Scuola “Paolo e Ornella Ricca” in collaborazione con gli istituti comprensivi, i nidi d'infanzia comunali, l'Isrec.

Il tema di quest'anno è quello degli spazi, un tema necessario dopo il terremoto e la questione della ricostruzione. Mostre, convegni, tour nelle scuole. Sono tante le occasione di approfondimento, tra cui i due importanti incontri del 3 ottobre al Cinema Italia: la mattina, il forum dell’Unimc in collaborazione con l’Indire e con l’ordine degli architetti riunisce esperti internazionali sul tema della ricostruzione post-sisma del patrimonio edilizio scolastico; la sera, l’amministrazione comunale illustrerà i progetti delle scuole in ricostruzione.

Il festival si apre lunedì pomeriggio con l’inaugurazione delle mostre fotografiche “Tutti su per terra! Itinerari visivi tra le scuole della Provincia di Macerata colpite dal sisma del 2016”, organizzata da Unimc agli Antichi Forni e “Con occhi di bambino. Lo sguardo dell’infanzia 1-6 sul terremoto” a cura di Agrinido Agri-Infanzia della Natura in collaborazione con i Nidi Comunali nei Magazzini Uto. Festa in piazza sabato 30 ottobre con gli alunni delle scuole.

CONSULTA IL SITO DELL'EVENTO

IMPORTANTE, PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI L-19, LM-85, LM-85 bis

Gli studenti dei Corsi di laurea L-19, LM-85, LM-85 bis che parteciperanno al Forum «Il patrimonio edilizio scolastico della provincia di Macerata di fronte alla sfida della ricostruzione post-sisma: bilanci, modelli e prospettive», (3 ottobre 2017- 9.00-13.00; 14.00-19.00) potranno vedersi riconosciuti i CFU previsti dai loro Consigli di classe (2 CFU per chi parteciperà all'intera giornata; 1 CFU a chi parteciperà solo alla sessione mattutina o pomeridiana), dietro presentazione di un attestato di partecipazione insieme a un elaborato scritto, sottoposto a valutazione dei referenti. A tale proposito gli studenti potranno consultare la pagina web dedicata

Responsabili e referenti delle procedure di verbalizzazione e di accreditamento di cui sopra saranno i proff. ri Anna Ascenzi e Juri Meda