Home News Patto per il sistema integrato dei servizi educativi 0-6

Patto per il sistema integrato dei servizi educativi 0-6

Rinnovato l'accordo per il sistema integrato dei servizi educativi 0-6 per una comunità educante: al centro la crescita dei bambini e delle bambine e la continuità educativa tra nido, infanzia e primaria.
Patto 0-6

A Macerata è stato rinnovato il patto per il sistema integrato dei servizi educativi per la fascia d'età 0-6 anni. La firma è avvenuta il 16 aprile tra i soggetti che partecipano a un protocollo che dal 2014 impegna l’Amministrazione comunale, i nidi d'infanzia comunali e privati e le Scuole d'infanzia pubbliche e private a sviluppare processi di integrazione del sistema educativo per i bambini da zero a sei anni, e al quale ha aderito anche il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata che apporta un significativo valore per i processi formativi.

Con il protocollo le istituzioni si impegnano a partecipare al Tavolo 0-6 per sviluppare percorsi di collaborazione, esperienze di curricolo verticale, processi di formazione insieme, occasioni per garantire uno sviluppo armonico nell'educazione dei bambini grazie all'impegno dei coordinatori pedagogici delle scuole e dei nidi pubblici e privati maceratesi, con lo scopo di definire accordi operativi, azioni e progetti comuni a favore di bambini e famiglie, monitorando e valutando gli stessi in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell'Università di Macerata.

Per l'Università, in rappresentanza del Rettore, ha partecipato la prof. ssa Chiara Sirignano.