Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Sezioni
Home News Progetto internazionale InterPARES Trust AI (I Trust AI)

Progetto internazionale InterPARES Trust AI (I Trust AI)

Referente UNIMC prof. Pierluigi Feliciati
I Trust AI

I Trust AI

Si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale e in diretta streaming, dal 1 al 3 settembre prossimi, la prima riunione plenaria dei ricercatori del progetto internazionale InterPARES Trust AI (I Trust AI), finanziato dall’ente canadese per il sostegno alla ricerca nelle scienze sociali e umane (SSHRC), nel quale l’Università di Macerata svolge il ruolo di partner. Il progetto è partito lo scorso luglio e si concluderà nel 2026.

Il progetto si pone in continuità con i precedenti quattro progetti InterPARES, che dal 1999 hanno costruito un’unica rete di eccellenza a livello globale e una ricchissima raccolta di studi, linee guida e modelli di rifermento sul complesso tema della validità e gestione degli archivi e dei documenti nell’era digitale.

Il progetto, cui partecipano università e istituzioni nazionali e internazionali di ogni parte del mondo e il cui referente per UniMC è il prof. Pierluigi Feliciati, ambisce a identificare le tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) in grado di affrontare le sfide critiche relative a documenti e archivi, determinandone i vantaggi e i rischi, garantendo che i concetti e i principi della scienza archivistica informino lo sviluppo di un'AI responsabile e convalidando i risultati attraverso casi di studio e dimostrazioni.

I Trust AI prevede un articolato programma di ricerca quinquennale, interdisciplinare, organizzato per gruppi di lavoro suddivisi in base alle funzioni archivistiche (creazione e uso, valutazione e acquisizione, ordinamento e descrizione, conservazione, gestione, supporto e accesso), coordinati dai prof. Luciana Duranti e Muhammad Abdul-Mageed della School of Information dell’Università della British Columbia (Canada) e da tre comitati per la ricerca, per la didattica e per la comuniczione scientifica.

I risultati degli  studi condotti nel contesto di ogni funzione archivistica e le informazioni sui convegni e i meeting che si succederanno dopo il fondamentale incontro in Italia saranno regolarmente disponibili sul sito web del progetto, https://interparestrustai.org/trust.