Home News Progetto internazionale InterPARES Trust AI (I Trust AI)

Progetto internazionale InterPARES Trust AI (I Trust AI)

Referente UNIMC prof. Pierluigi Feliciati
I Trust AI

Si svolgerà a Roma, presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale e in diretta streaming, dal 1 al 3 settembre prossimi, la prima riunione plenaria dei ricercatori del progetto internazionale InterPARES Trust AI (I Trust AI), finanziato dall’ente canadese per il sostegno alla ricerca nelle scienze sociali e umane (SSHRC), nel quale l’Università di Macerata svolge il ruolo di partner. Il progetto è partito lo scorso luglio e si concluderà nel 2026.

Il progetto si pone in continuità con i precedenti quattro progetti InterPARES, che dal 1999 hanno costruito un’unica rete di eccellenza a livello globale e una ricchissima raccolta di studi, linee guida e modelli di rifermento sul complesso tema della validità e gestione degli archivi e dei documenti nell’era digitale.

Il progetto, cui partecipano università e istituzioni nazionali e internazionali di ogni parte del mondo e il cui referente per UniMC è il prof. Pierluigi Feliciati, ambisce a identificare le tecnologie di Intelligenza Artificiale (AI) in grado di affrontare le sfide critiche relative a documenti e archivi, determinandone i vantaggi e i rischi, garantendo che i concetti e i principi della scienza archivistica informino lo sviluppo di un'AI responsabile e convalidando i risultati attraverso casi di studio e dimostrazioni.

I Trust AI prevede un articolato programma di ricerca quinquennale, interdisciplinare, organizzato per gruppi di lavoro suddivisi in base alle funzioni archivistiche (creazione e uso, valutazione e acquisizione, ordinamento e descrizione, conservazione, gestione, supporto e accesso), coordinati dai prof. Luciana Duranti e Muhammad Abdul-Mageed della School of Information dell’Università della British Columbia (Canada) e da tre comitati per la ricerca, per la didattica e per la comuniczione scientifica.

I risultati degli  studi condotti nel contesto di ogni funzione archivistica e le informazioni sui convegni e i meeting che si succederanno dopo il fondamentale incontro in Italia saranno regolarmente disponibili sul sito web del progetto, https://interparestrustai.org/trust.