Home News International Student Competition 2018

International Student competition

27.04.2018

Programma dell'International Student Competition 2018

Le attività didattiche previste per le mattine del 2-3 e 4 maggio sono aperte a tutti gli studenti delle classi di laurea di Beni Culturali e Turismo. Per gli studenti della LM-49 è prevista l'attribuzione di 3 CFU secondo le modalità previste dai coordinatori dell'iniziativa.

Notizia dell'evento sulla stampa locale

16.04.2018

Anche quest’anno, torna nei territori delle Marche Sud - Ascolano, Fermano e Maceratese - l’International Student Competition, la competizione tra studenti delle diverse università italiane ed estere che si confronteranno su turismo, cibo, paesaggio, studiando attentamente le aziende del luogo, punti di forza, punti di debolezza.

L’ Università di Macerata seleziona 20  studenti da introdurre alla terza edizione della competizione.

L’evento si svolgerà nel territorio della provincia di Fermo, dal 1 al 6 maggio 2018, dove da tempo l’Università, attraverso il Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo e il Laboratorio Piceno per la Dieta Mediterranea, promuove iniziative volte allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio. La ISC consiste in una settimana full immersion in un contesto stimolante e multiculturale tra convegni, momenti di incontro e di dialogo con i produttori locali, visite alle aziende agricole, degustazioni e cooking class, utilizzo dei Social Media per contribuire alla promozione del territorio marchigiano. Ognuna di queste attività sarà utile ai fini della competizione finale, per vincere la quale gli studenti, suddivisi in squadre miste, dovranno lavorare su casi di studio per formulare piani di azione territoriali sostenibili, originali ed innovativi.

Sono ammessi a partecipare alla Student Competition gli studenti dell'Ateneo iscritti al secondo anno di un corso di laurea magistrale. Gli studenti selezionati non riceveranno alcun contributo in denaro, ma saranno ospitati nelle strutture in cui si svolgerà l’evento formativo: l’Università si farà carico dell’organizzazione e delle spese di soggiorno e trasporto durante l’intero svolgimento del Programma.

ULTERIORI INFORMAZIONI