Home News Stage in aziende europee nel settore dell'euro-progettazione

Stage in aziende europee nel settore dell'euro-progettazione

Scadenza 10/12/2017 - Bando rivolto a studenti e studentesse di tutte le facoltà e dipartimenti, in particolare a chi volesse sviluppare competenze nel settore dell' europrogettazione.
SEND Erasmus +

l Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali è partner del progetto europeo “Universities for EU projects culture”, che finanzia la mobilità per tirocinio nell’ambito del programma Erasmus+, KA1. Il capofila del progetto, l’Associazione SEND di Palermo, ha lanciato un bando per la selezione degli studenti universitari partecipanti al progetto di mobilità per tirocinio, con scadenza 10 dicembre 2017. Il progetto "Universities for EU projects" rif. n. 2017-1-IT02-KA103-035677 erogherà 176 borse di mobilità della durata di 2/3 mesi per un totale di 529 mensilità. Il periodo di mobilità deve essere compreso tra il 22 gennaio 2018 ed il 31 ottobre 2018.

Possono partecipare studenti e studentesse di tutte le facoltà e dipartimenti. Il bando è rivolto principalmente a chi volesse sviluppare competenze nel settore dell' europrogettazione.

Requisiti: avere sostenuto con esito positivo l’esame relativo al corso di “Project Cycle Management for International Development Cooperation”, offerto dal Dipartimento di Scienze politiche, della Comunicazione e delle Relazioni internazionali dell'Università degli studi di Macerata, oppure essere studenti regolarmente iscritti ad un corso di laurea/laurea magistrale, ad un corso di dottorato, ad un master, che abbiano comprovate esperienze di studio, formative e/o professionali nell'ambito dell'euro-progettazione, oppure essere laureandi /dottorandi, purché regolarmente iscritti alla data di scadenza del presente bando, che abbiano comprovate esperienze di studio, formative e/o professionali nell'ambito dell'euro progettazione. I neo laureati / neo dottorati devono iniziare e concludere le attività di tirocinio all'estero nei 12 mesi successivi al conseguimento del titolo ed entro il periodo di mobilità stabilito dal bando stesso. Il progetto è stato finanziato con fondi Erasmus+ KA1 con l’obiettivo di sostenere l’occupazione dei giovani nel settore della progettazione europea, potenziando il collegamento tra formazione e mercato del lavoro in Europea. Il partenariato, di cui EuGen – European Generation è organismo intermediario, è composto da dieci atenei italiani: Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli studi di Cagliari, Università degli studi di Catania, Università degli studi di Ferrara, Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Macerata, Università degli studi di Napoli – Federico II, Università degli studi di Padova, Università degli studi di Palermo, Università degli studi di Parma, Università degli studi di Roma – Sapienza, Università degli studi di Roma – Tor Vergata .

Il progetto impegna gli studenti nell’analisi dei fabbisogni e delle opportunità di finanziamento per l’azienda ospitante, e/o nello sviluppo di proposte di progetto. Oltre all’esperienza pratica e alle competenze tecniche, i partecipanti si arricchiranno di contatti, competenze linguistiche, attitudine al lavoro in contesti internazionali e motivazione, tutti elementi chiave per la professione del progettista europeo.

Per informazioni contattare i seguenti recapiti: mobility@sendsicilia.it 091-6172420 (martedì ore 15.00 - 17.30) www.facebook.com/sendsiciliaIl capofila del progetto, l’Associazione SEND di Palermo, ha lanciato un bando per la selezione degli studenti universitari partecipanti al progetto di mobilità per tirocinio, con scadenza 10 dicembre 2017. Il progetto "Universities for EU projects" rif. n. 2017-1-IT02-KA103-035677 erogherà 176 borse di mobilità della durata di 2/3 mesi per un totale di 529 mensilità. Il periodo di mobilità deve essere compreso tra il 22 gennaio 2018 ed il 31 ottobre 2018.Per informazioni contattare i seguenti recapiti:mobility@sendsicilia.it091-6172420 (martedì ore 15.00 - 17.30)www.facebook.com/sendsicilia