Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Banner
Sezioni
Home News Studenti da tutta Europa per promuovere il territorio

Studenti da tutta Europa per promuovere il territorio

IV INTERNATIONAL STUDENT COMPETITION ON PLACE BRANDING E MEDITERRANEAN DIET
International Student Competition

International Student Competition

08.05.2019

Ha preso avvio il 7 maggio la quarta edizione dell’International Student Competition on place branding e Mediterranean Diet. L’iniziativa, promossa dall’Università di Macerata, tramite il professor Alessio Cavicchi e altri docenti del Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, in collaborazione con il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea, richiama ogni anno universitari, dottorandi e docenti da tutta Europa e rappresenta un’occasione di apprendimento esperienziale dedicata al territorio delle Marche meridionali e al concetto di dieta mediterranea.

Per una settimana gli studenti seguono lezioni tenute da docenti e ricercatori italiani e internazionali nei teatri storici e luoghi della cultura del territorio e sono immersi in un contesto stimolante e multiculturale tra convegni, incontri con i produttori, visite aziendali, degustazioni, cooking class e utilizzo di social media per la promozione del territorio marchigiano. Ciascuna attività è funzionale alla competizione finale, per vincere la quale gli studenti, suddivisi in squadre miste, dovranno lavorare su casi di studio per formulare piani di azione territoriali sostenibili, originali ed innovativi. L’edizione 2019 si svolgerà fino al 12 maggio nei territori della provincia di Fermo e Ascoli Piceno e, nell’ambito del progetto The Wine Lab, finanziato dal programma europeo Erasmus+ e coordinato dal professor Cavicchi, avrà un focus sui vini e sui vitigni storici marchigiani. Nel corso della settimana gli studenti sperimenteranno l’app Smart Marca, la nuova app sviluppata dal professor Emanuele Frontoni dell’Università Politecnica delle Marche in collaborazione con le società Ubisive e Sushi, l’Università di Macerata e Regione Marche, col supporto del Gal Fermano per la promozione turistica del territorio fermano. Tra gli interventi previsti, la professoressa Isabella Crespi e la dottoressa Marta Scocco (Unimc) riporteranno i risultati della ricerca condotta in collaborazione con il consorzio Terroir Marche, dedicata al ruolo e alla presenza femminile nelle aziende vitivinicole marchigiane e ai cambiamenti attraversati nel corso degli anni dalle aziende a conduzione familiare. Con il professor Pierluigi Feliciati (Unimc) gli studenti rifletteranno sull’importanza della costruzione partecipata e in tempo reale dei contenuti per la promozione di un territorio. In particolare, attraverso una lezione-laboratorio, i partecipanti, insieme agli studenti del corso di Progettazione digitale per i beni culturali e il turismo del corso di laurea triennale in Beni Culturali e Turismo dell’Università di Macerata, apprenderanno le opportunità di Wikipedia come strumento di promozione territoriale e lavoreranno alla creazione o all’aggiornamento delle voci di Wikipedia dedicate ai vitigni storici marchigiani e alle peculiarità turistico-culturali del territorio che visiteranno nel corso della settimana.

Sulla base di questi e molti altri stimoli (marketing agroalimentare e place branding, ICT e marketing territoriale, video editing, ecc.), gli studenti lavoreranno alla realizzazione di un video di promozione del territorio da lasciare agli operatori che incontreranno nel corso della settimana. L’International Student Competition rappresenta una modalità innovativa per studiare e promuovere il territorio, che nel corso delle precedenti edizioni ha creato e rafforzato relazioni tra università, istituzioni locali, operatori agricoli e turistici. L’iniziativa è stata inoltre inserita tra i casi di eccellenza da studiare e cui ispirarsi per lo sviluppo dei territori citata nel documento Ue “Higher Education for Smart Specialisation”. Il programma completo della IV edizione dell’International Student Competition è disponibile al sito www.laboratoriodietamediterranea.it

17.04.2019

L'International Student Competition è la competizione tra studenti di università italiane ed estere su turismo, cibo, paesaggio.

Sei iscritto al 2^ anno di una laurea magistrale o al 5^ di una magistrale a ciclo unico?
Partecipa alla selezione per vivere questa esperienza unica e immersiva in un contesto stimolante e multiculturale tra convegni, incontri con i produttori locali, visite alle aziende agricole 🍇 degustazioni e cooking class 😋 , utilizzo dei Social Media per contribuire alla promozione del territorio marchigiano.

Invia la tua domanda entro il 28 aprile 2019

VAI AL BANDO