Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Sezioni
Home News Progetto "Volontari per l’Educazione"

Progetto "Volontari per l’Educazione"

gennaio 2021 - agosto 2022
Volontari per l'educazione

Volontari per l'educazione

Gent.mi studenti,

Vi comunichiamo che il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, sostiene e incentiva la partecipazione dei propri studenti all’iniziativa “Volontari per l’Educazione” lanciata da Save the Children.

È un progetto di volontariato riguardante il sostegno allo studio rivolto ai bambini e ai ragazzi che sono a rischio di dispersione scolastica mediante  l’attivazione di una squadra nazionale di volontari per l’accompagnamento allo studio. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma “Riscriviamo il Futuro” avviato da Save the Children a partire dalla prima ondata dell’emergenza Covid-19.

L’iniziativa ha riscosso già successo ed è sostenuta dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS): oltre 300 studenti universitari si sono già resi disponibili ad aiutare nello studio ­i bambini e gli adolescenti più colpiti dall’emergenza Covid-19.

Dopo una formazione specifica e con l’assistenza di educatori professionali, i volontari seguiranno settimanalmente bambini e ragazzi in modalità on-line individuale o a piccoli gruppi, sulla base delle loro competenze e delle esigenze specifiche di recupero dei beneficiari individuati in collaborazione con le scuole.

Per approfondire l’argomento: https://www.fondazionecrui.it/primo-piano/volontari-per-leducazione/

COME PARTECIPARE:

Per aderire è necessario compilare il form disponibile all’indirizzo https://form.jotformeu.com/203074268527356

ed inviare una comunicazione al seguente indirizzo e-mail direttore.sfbct@unimc.it scrivendo in oggetto "VOLONTARI PER L'EDUCAZIONE"