Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Banner
Sezioni
Home Terza missione Missioni archeologiche

Missioni archeologiche


ArcheologiaLa valorizzazione del patrimonio storico-artistico rappresenta un segno visibile del ruolo sociale che il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo svolge all'interno della comunità in cui è inserito, quale forma privilegiata di comunicazione con il pubblico, capace di concorrere all'educazione e alla sensibilizzazione dei visitatori verso le testimonianze del passato.

Le ricognizioni e gli scavi archeologici condotti nel nostro territorio e fruibili al pubblico (attività di ricognizione archeologica nell’ambito del Progetto "R.I.M.E.M. - Ricerche sugli Insediamenti Medievali nell’entroterra delle Marche" e di scavo archeologico nell’area delle terme romane di Tifernum Mataurense), grazie anche alla cura riservata alla comunicazione dei loro obiettivi, concorrono alla diffusione di una maggiore considerazione per le testimonianze della nostra storia e quindi ad una crescita della coscienza collettiva.

Le indagini archeologiche condotte dal Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo avvengono attraverso due procedimenti: