Home News Eventi 01.10.2021: convegno "Umorismo, felicità e resilienza. Il clown come interprete delle emozioni"

01/10/2021

Convegno scientifico a carattere nazionale

"Umorismo, felicità e resilienza. Il clown come interprete delle emozioni"

Docente proponente: prof. ssa Carla Canestrari

Attività sotto l'egida del Centro di ricerca in Psicologia della comunicazione e semiotica del testo “János Sándor Petöfi”

Il convegno scientifico “Umorismo, felicità e resilienza: il clown come interprete delle emozioni” ha come oggetto la figura del professionista che, attraverso la clownerie, si mette al servizio della persona per favorirne benessere e salute. L’approccio del convegno è multidisciplinare e coinvolge diversi esperti, con l’obiettivo di divulgare e approfondire conoscenze scientifiche che mostrano non solo l’efficacia degli interventi di clownerie nei contesti di cura ed educativi, ma anche la complessità di tali interventi da molteplici punti di vista, tra cui quello dell’adeguata formazione del clown.

L’evento, agganciato al Clown & Clown Festival di Monte San Giusto, è supportato dall’Università di Macerata, Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo, il Baule dei Sogni, l’ente Clown & Clown, il Comune di Monte San Giusto, la Federazione Nazionale Clown Dottori. Il comitato scientifico è composto da Fabio Ambrosini (associazione il Baule dei Sogni – Federazione Nazionale Clown Dottori), Alberto Dionigi (Clown Dottore, psicologo e ricercatore), Carla Canestrari (Centro di ricerca Psicologia della comunicazione e semiotica del testo “János Sándor Petöfi”, Università di Macerata), Ottavia Cantuti Castelvetri (Presidente Federazione Nazionale Clown Dottori – FNC), Donatella Pagliacci (Università di Macerata). Il comitato organizzatore è composto da Carla Canestrari e Donatelal Pagliacci.