Conferenza Finale del progetto Erasmus+ RE-ACT - Smart universities acting regionally
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 09:00 alle 15:45
Persona di riferimento
Allegati
Il progetto Erasmus+ RE-ACT - Smart universities acting regionally sta giungendo al termine.
Coordinato dalla Porto Business School (Portogallo), il partenariato coinvolge a livello scientifico altre quattro Università europee da Ungheria (CUB), Slovacchia (TUKE), Italia (UNIMC) e Romania (BBU) oltre che SERN, network europeo che si occupa di promozione dell'imprenditorialità, impegnata nel progetto sul fronte qualità e comunicazione.
Referente scientifica di RE-ACT per l'Università di Macerata è la Prof.ssa Isabella Crespi.
Il progetto ha lo scopo di innescare processi di autoriflessione e co-creazione tra Università e territorio per indagare il contributo delle prime al sistema di innovazione regionale e, di conseguenza, pianificare azioni che ne migliorino il coinvolgimento regionale.
Per fare questo, durante gli ultimi due anni, i partner hanno dato vita a una serie di momenti condivisi con gli attori dell'innovazione regionale nei vari Paesi coinvolti: workshops, corsi di formazione, eventi e meeting per discutere il ruolo delle università nelle strategie di specializzazione intelligente, a favore della collaborazione a "quadrupla elica" (con altre università, imprese, istituzioni pubbliche e cittadini/associazioni).
Tra gli output del progetto c'è la creazione di uno strumento di autoriflessione basato su "HEInnovate" (iniziativa del 2013 della Commissione Europea e dell'OCSE) rivolto alle università e finalizzato a una loro autovalutazione relativa al proprio livello di innovazione e imprenditorialità. Lo strumento prodotto da RE-ACT espande i contenuti dell'originale, andando verso la valutazione del potenziale dell'università come attore dell'innovazione regionale e del proprio contributo nella strategia di specializzazione intelligente. Attualmente si sta discutendo dell'utilizzo e delle relazioni che il tool svilupperà con l'originale "HEInnovate".
Il prodotto finale del progetto è un White Paper con raccomandazioni di policy ispirate alle lezioni apprese durante il processo verso la creazione di "HEInnovate for RIS3".
Atto conclusivo di RE-ACT è il Project Meeting tra i partner (20 e 21 Giugno 2022 a Macerata) e la Conferenza finale. Quest'ultima si terrà online (per tutti e tutte) e in presenza (solo su invito), presso l'Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo a Macerata, Martedì 21 giugno 2022 dalle ore 9 alle 15.45.
La conferenza avrà come titolo: "Multistakeholder collaboration in European Regions" e ricostruirà il percorso fatto dai vari partner, mostrerà i risultati ottenuti e vedrà come ospiti, oltre i partner, anche i referenti di altri progetti Erasmus+ dalle tematiche simili e rappresentanti della Commissione Europea e di Technopolis, impegnati nel lavoro su HEInnovate, oltre che rappresentanti della Regione Marche, con i quali UNIMC ha lavorato e tuttora lavora per il processo di revisione e di scoperta imprenditoriale della Strategia di Specializzazione Intelligente.
Di seguito i contenuti del programma:
- 09:00 - 09:30 Registrazione e benvenuto
- 09:30 - 09:40 Apertura e benvenuto
Lorella Giannandrea, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione, Beni Culturali e Turismo
- 09:40 - 09:50 Introduzione
Isabella Crespi, Referente scientifica UNIMC per il progetto RE-ACT
Modera Alessio Cavicchi, Università di Pisa
- 09:50 - 10:20 Il ruolo delle università nella collaborazione a Quadrupla Elica nel Contesto della S3
John Edwards, Segretario Generale EURASHE
- 10:20 - 10:30 Le Università smart che agiscono a livello regionale - Il progetto RE-ACT
Catarina Reis, Porto Business School, coordinatrice del progetto RE-ACT
- 10:30 - 11:00 Valutare il contributo delle Università allo sviluppo e all'innovazione regionale: racconti dai progetti Erasmus+ (Forward Looking Cooperation Projects) ispirati a HEInnovate
John Edwards, UASIMAP
Brigitte Ecker, BEYONDSCALE
Cláudia Figueiredo, THEI2.0
- 11:00 - 11:30 Pausa caffè
- 11:30 - 12:00 Il processo di autoriflessione delle università nel contesto della S3. Esperienze dai paesi partner di RE-ACT.
Porto Business School
Corvinus University of Budapest
Technical University of Košice
Universitatea Babeș-Bolyai
University of Macerata
- 12:00 - 12:20 Il processo di revisione della S3 nella Regione Marche
Silvano Bertini, Dirigente Attività produttive, lavoro e istruzione della Regione Marche
- 12:20 - 12:30 Implementare la collaborazione a Quadrupla Elica: il ruolo di UNIMC nella S3 2021-2027
Francesca Spigarelli, Università di Macerata
- 12:30 - 12:45 RE-ACT - Che succede ora?
Ana Ribeiro, Startup Europe Regions Network
- 12:45 - 13:00 Conclusione della sessione della mattina
- 13:00 - 14:30 Pausa Pranzo
- 14:30 - 15:30 Implicazioni del Progetto RE-ACT a livello di policy e integrazione del nuovo strumento in HEInnovate
Ospiti:
John Edwards, EURASHE | UASIMAP
Cláudia Figueiredo, THEI2.0
Brigitte Ecker, BEYONDSCALE
Paul Tzimas, Commissione Europea
Zsuzsa Javorka, Technopolis
- 15:30 – 15:45 Considerazioni finali e conclusioni
Per ricevere il link e seguire la conferenza online è possibile registrarsi al seguente link: https://forms.gle/pcZdhmJmx1esqxzp8