Violenza contro le donne con disabilità: riflessioni e prospettive pedagogiche
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 14:00 alle 17:00
Persona di riferimento
In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, nell'ambito del corso di Pedagogia delle disabilità tenuto dalla Prof.ssa Arianna Taddei, è stato organizzato il seminario, fruibile anche online, dal titolo “Violenza contro le donne con disabilità: riflessioni e prospettive pedagogiche”.
Al seminario interverrà Simona Lancioni, responsabile di Informare un’h – Centro Gabriele e Lorenzo Giuntinelli di Peccioli (PI) e curatrice di una sezione documentaria online dedicata alle donne con disabilità. Tra i diversi aspetti affrontati dalla dott.ssa Lancioni rientra anche quello legato alla violenza subìta dalle donne con disabilità.
In Italia questo tema è ancora poco conosciuto e solitamente viene contrastato attraverso approcci sanzionatori che, tuttavia, non prendono in considerazione gli aspetti culturali che alimentano le "condizioni" che rendono possibile la concretizzazione della violenza.
La prospettiva pedagogica, dal canto suo, attraverso l'adozione di un approccio intersezionale, offre gli strumenti per riflettere sugli aspetti che concorrono alla strutturazione delle multi discriminazioni vissute dalle donne con disabilità e contribuisce allo sviluppo di azioni educative capaci di promuovere gli aspetti legati alla prevenzione e alla consapevolezza.
Link per la partecipazione online tramite piattaforma Microsoft Teams.