"Mirabile Visione: Inferno"
Dettagli dell'evento
Quando
dalle 21:00 alle 23:00
Allegati
Docufilm sulla Commedia di Dante Alighieri che si fonda su una rilettura attualizzante del Poema e sulle illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza, per l'occasione ricolorate e animate.
Scopo del docufilm è far riscoprire la straordinaria attualità culturale, civile, politica ma soprattutto umana e spirituale di Dante, autore universale, senza tempo, sempre attuale, anzi eterno. E lo fa ponendo in parallelo un duplice percorso di due personaggi di finzione: una professoressa di liceo e un prete cattolico. I due personaggi viaggiano nel descensus infernale e s'incontrano nel "cambiamento umano".
Il film ha già ottenuto il Patrocinio della Società Dante Alighieri, delle Celebrazioni Dantesche di Firenze, del Comune di Ravenna, della Fondazione UniVerde, Save the Planet, Rete delle Donne, Senzatomica e Nessuno Tocchi Caino, ed è in costante dialogo con altre realtà del Terzo Settore che operano nell'ambito delle numerose tematiche trattate.
La proiezione avverrà martedì 21 febbraio 2023 alle ore 21.00 presso il Cinema Italia di Macerata (Via Antonio Gramsci, 25) e l'evento è patrocinato dal Comune di Macerata. Ulteriori informazioni sul film e un trailer sono disponibili sul sito ufficiale del film www.mirabilevisione.it
L'invito a partecipare è esteso a tutta la comunità Unimc.