Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Sezioni
Home News INDAGANDO IL POTENZIALE DI MAMA

INDAGANDO IL POTENZIALE DI MAMA

17 dicembre 2021 - 14.30/17 Aula 4 - Dipartimento di Giurisprudenza - Piaggia dell'Università, 2 - Macerata
MAMA

MAMA

 

L'Università di Macerata prosegue il suo impegno sul territorio lavorando insieme agli studenti del corso di International Tourism and Destination Management sul potenziale attrattivo della destinazione MaMa - Marca Maceratese.  Il lavoro di indagine è consistito in una serie di interviste ad attori chiave e in momenti di visita sul territorio. I gruppi di lavoro, di carattere internazionale - la maggior parte degli studenti del corso provengono da vari Paesi europei ed extraeuropei quali Russia, Kazakistan, Polonia, Egitto, Ucraina - hanno approfondito le tematiche dell'immagine e identità di destinazione, formulando un'analisi di risorse, punti di forza e debolezza e potenziali target a partire dai quali definire una propria proposta di sviluppo per il territorio.
Intanto, MaMa va avanti: risale proprio a qualche giorno fa la notizia della creazione di una guida Lonely Planet, scaricabile gratuitamente in formato pdf, interamente dedicata ai 55 comuni della Provincia di Macerata che si promuovono insieme.
Gli studenti ITOURDEM si inseriscono dunque in un lavoro già avviato, che l'Università segue ormai da anni. L'iniziativa MaMa era stata lanciata nel 2017, all'evento per la ricostruzione dopo il terremoto promosso da UNIMC. Il lavoro tra Università e MaMa è andato avanti grazie a una stretta collaborazione con l'allora assessora del Comune di Macerata, Stefania Monteverde, che aveva coinvolto le amministrazioni degli altri comuni della provincia, e continua a procedere con l'attuale giunta comunale. Difatti, ad aprire l'evento, sarà l'assessore al Turismo del Comune di Macerata, Riccardo Sacchi. Nel corso del pomeriggio è previsto anche l'intervento di Giacomo Andreani ed Elena Santilli di Expirit Srl, che hanno seguito la promozione di MaMa. Largo spazio sarà dato alle presentazioni degli studenti, che illustreranno il lavoro svolto, a seguito dell'introduzione metodologica del Prof. Alessio Cavicchi e dell'assegnista Sabrina Tomasi, che hanno guidato gli studenti nel loro lavoro di indagine.

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO