Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Image Portlet
Image Portlet
Sezioni

Bando A.A. 2019/20

Per l’A.A. 2019/2020 è emanato il bando per l’accesso ai Corsi di specializzazione per le attività di sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria e nella scuola secondaria di I° e II° grado, ai sensi del D.M. N. 176 del 11.03.2020, D.M. n. 95 del 12.02.2020 e D.M. n. 92 del 08.02.2019 di cui al decreto MIUR n. 249 del 10.09.2010.

ATTENZIONE: E' POSSIBILE VISIONARE IL RISULTATO DEL TEST PRELIMINARE SCUOLA DELL'INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA ALLA PAGINA WEB https://www.meritoconcorsi.it/accesso-atti-on-line/

news CONVOCAZIONI E INDICAZIONI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DEL TEST PRELIMINARE

Le prove preliminari del corso di specializzazione per le attività di sostegno agli alunni con disabilità - A.A. 2019-2020 - si svolgeranno per tutti e 4 i gradi di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I e II grado) presso il Fermo Forum Marche (https://goo.gl/maps/vDhT7Gz6wHkjLZxi8) di Fermo, via Giovanni Agnelli - Zona Industriale Girola - 63900 - tel. 0734 336107, 0734 605391. Per informazioni su come raggiungere la struttura, si prega di visitare la pagina https://www.fermoforum.it/contatti/.

Le prove si terranno nelle seguenti giornate ai seguenti orari:

  • scuola dell'Infanzia: 22 settembre 2020 ore 9
  • scuola Primaria: 24 settembre 2020 ore 9
  • scuola Secondaria di I grado: 29 settembre ore 9
  • scuola Secondaria di II grado: 1 ottobre ore 9

 

Al fine di garantire il distanziamento sociale e non creare assembramenti, tutti i candidati sono tenuti ad osservare gli orari di convocazione indicati negli elenchi pubblicati nonché le istruzioni generali qui di seguito riportate.

 

ISTRUZIONI GENERALI PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA

 

Cosa occorre portare il giorno della prova:

1. mascherina

2. modello già sottoscritto per la propria condizione COVID-19

3. documento valido di riconoscimento

4. ricevuta del pagamento

5. se d'interesse, attestazione di partecipazione già compilata

news ELENCHI CANDIDATI ESONERATI DAL TEST PRESELETTIVO CON GRADO DI INVALIDITA’ PARI O SUPERIORE AL 80%. Attenzione: sarà possibile presentare osservazioni in merito solo ed esclusivamente via mail all'indirizzo sfbct.sostegno@unimc.it entro e non oltre il 21 settembre 2020 ore 13.


NEWS ELENCHI CANDIDATI ESONERATI DAL TEST PRELIMINARE CON 3 ANNI DI SERVIZIO. Aggiornamento del 29.09.2020 a seguito di osservazioni

 

RIAPERTURA ISCRIZIONI PER I CANDIDATI ESENTATI DAL TEST PRESELETTIVO (Candidati che abbiano svolto tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura e candidati di cui all'art. 20, c.2-bis Legge 5/02/92, n. 104). SCADENZA DOMANDE ORE 14:00 DEL 9 SETTEMBRE 2020

ATTENZIONE: SI COMUNICA CHE TALE RIAPERTURA E' RISERVATA  A COLORO CHE NON HANNO MAI PROCEDUTO AD EFFETTUARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DR riaperturaDR rettifica punto1 art.1

In ottemperanza a quanto previsto dal D.I del 7/08/2020, n. 90, l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione per lo svolgimento delle prove concorsuali di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, stabilisce che i termini di iscrizione alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2019/2020 sono rIaperti sino alle ore 14:00 de 9 settembre 2020.
I candidati devono compilare la domanda di partecipazione alle prove solo ed esclusivamente online, utilizzando la procedura all’indirizzo web: http://studenti.unimc.it/.
La domanda di partecipazione  dovrà essere redatta effettuando il login nella pagina http://studenti.unimc.it. Qualora non si possiedano già le credenziali di accesso all’Area riservata, occorrerà prima registrarsi tramite l’apposito link, cliccando sul tasto “registrazione”, e poi seguire la procedura indicata. Una volta eseguito l’accesso occorrerà cliccare la voce del menu di destra ‘Test di ammissione’ e seguire le successive indicazioni.
Nella domanda è, altresì, necessario specificare eventuali disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e richiedere eventuali ausili per l’adempimento del test, allegando la pertinente certificazione ai sensi della normativa vigente.
Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli richiesti nel presente bando. È responsabilità del candidato verificare la corretta conclusione della procedura di compilazione della domanda: non saranno accettati reclami per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti alla mancanza di tale verifica. Una volta completata e confermata la domanda di partecipazione alla prova, i dati inseriti dal candidato non potranno più essere modificati.
Si comunica che a decorrere dal decimo giorno successivo al 9 settembre verrà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova scritta.
Le prove si svolgeranno:
  • 13 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado
  • 15 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado

  • 6 e 7 novembre 2020 → Prova orale Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado
  • 13 e 14 novembre 2020 → Prova orale Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado

La sede delle prove verrà comunicata successivamente.

 

CALENDARIO DELLE LEZIONI E DATE PROVE

Si rende noto il calendario delle lezioni del corso di specializzazione per le attività di sostegno.
E' prevista una lezione introduttiva di presentazione del corso in modalità a distanza per giovedì 17 dicembre 2020 ore 16.
Gli esami finali del corso di specializzazione per le attività di sostegno sono previsti per il 6, 7 e 8 luglio 2021.
Si ricorda che per ragioni organizzative del corso e per cause legate all'emergenza Covid-19, il calendario didattico potrebbe subire variazioni; a tale scopo si invita tutti gli interessati a consultare frequentemente la presente pagina.

 

Con riferimento alla selezione per all'accesso al corso di specializzazione per le attività di sostegno, si indica il calendario completo delle prove:

  • 22 settembre 2020 → Test preselettivo Scuola dell'Infanzia
  • 24 settembre 2020 → Test preselettivo Scuola Primaria
  • 29 settembre 2020 → Test preselettivo Scuola Secondaria di Primo Grado
  • 1 ottobre 2020 → Test preselettivo Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

  • 13 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado
  • 15 ottobre 2020 → Prova scritta Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

  • 6 e 7 novembre 2020 → Prova orale Scuola dell'Infanzia e Scuola Secondaria di Primo Grado
  • 13 e 14 novembre 2020 → Prova orale Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Secondo Grado


ELENCO AMMESSI PROVA PRESELETTIVA

Elenco ammessi Test preliminare -  Infanzia

Elenco ammessi Test preliminare - Primaria

Elenco ammessi Test preliminare - Scuola Secondaria di I Grado

Elenco ammessi Test preliminare - Scuola Secondaria di II Grado

Commissione esaminatrice


RIAPERTURA TERMINI DOMANDA DALLA MATTINA DEL 15 GIUGNO ALLE ORE 14:00 DEL 30 GIUGNO 2020

In ottemperanza a quanto previsto dal D.M. del 28 aprile 2020, n. 41 l'Ateneo, ravvisata la necessità di calendarizzare nuovamente le date di iscrizione, svolgimento delle prove concorsuali e di immatricolazione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico per gli alunni con disabilità per l’A.A. 2019/2020, stabilisce che i termini di iscrizione alle prove di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per l'attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2019/2020 verranno riaperti dal 15 al 30 giugno 2020.
Si precisa che la procedura di iscrizione on line sarà attiva a partire dalla mattina del 15 giugno e si chiuderà alle ore 14 del 30 giugno 2020.
Si precisa, altresì, che il pagamento del contributo per la partecipazione al test preselettivo potrà essere effettuato anche dopo le ore 14:00, ma tassativamente entro il 30/06/2020.
Coloro che hanno già presentato la domanda, ma sono incorsi in difficoltà di qualsiasi natura, hanno la possibilità di perfezionare la domanda.
Si comunica che a decorrere dal decimo giorno successivo al 30 giugno verrà pubblicato l'elenco dei candidati ammessi a sostenere il test preliminare.
Per tali specifici provvedimenti sarà emanato e pubblicato su questo sito apposito Decreto Rettorale entro il 15 giugno.

newsESONERO TEST PRELIMINARE CON TRE ANNI DI SERVIZIO SUL SOSTEGNO: scadenza 24 luglio 2020

Ai sensi della Legge 41 del 6 giugno 2020 c.d. Decreto Scuola, ai fini dell’accesso ai percorsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249, in riconoscimento dell’esperienza specifica maturata, a decorrere dal V ciclo i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura, accedono direttamente alla prova scritta.

Coloro che hanno maturato le suddette annualità di servizio, secondo i criteri sopra indicati, sono invitati ad autocertificare il possesso di tale requisito entro il 30 giugno ore 14 utilizzando il modello di autocertificazione presente nella domanda on line di iscrizione al corso di specializzazione per le attività di sostegno. A tal proposito si prega di consultare la sezione “Appendice: Integrazione domanda” del TUTORIAL per l’inserimento dell’autocertificazione nella domanda on line di iscrizione.

Coloro che hanno maturato le suddette annualità di servizio e non sono riusciti ad autocertificare il possesso di tale requisito entro il 30 giugno ore 14 utilizzando il modello di autocertificazione presente nella domanda on line di iscrizione al corso di specializzazione per le attività di sostegno, possono inviare la documentazione integrativa all'indirizzo email: sfbct.sostegno@unimc.it entro il 24 luglio 2020.

PERCORSO ABBREVIATO: scadenza 24 luglio 2020

Richiesta Percorso Abbreviato
Si avvisano i corsisti in possesso dei requisiti per poter richiedere un percorso di studi abbreviato ai sensi dell'articolo 2 del bando di ammissione, di inviare la dichiarazione allegata al presente avviso debitamente compilata unitamente a copia di un proprio valido documento di identità con la seguente modalità:
tramite posta elettronica all'indirizzo email: sfbct.sostegno@unimc.it entro il 24/07/2020

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

La domanda di partecipazione alla prova per l’ammissione al Corso dovrà essere presentata entro e non oltre la seguente scadenza: 30 GIUGNO 2020 ore 14:00 I candidati devono compilare la domanda di partecipazione alla prova solo ed esclusivamente online, utilizzando la procedura all’indirizzo web: http://studenti.unimc.it/.

La domanda di partecipazione alla prova dovrà essere redatta effettuando il login nella pagina http://studenti.unimc.it. Qualora non si possiedano già le credenziali di accesso all’Area riservata, occorrerà prima registrarsi tramite l’apposito link, cliccando sul tasto “registrazione”, e poi seguire la procedura indicata. Una volta eseguito l’accesso occorrerà cliccare la voce del menu di destra ‘Test di ammissione’ e seguire le successive indicazioni.
Nella domanda è, altresì, necessario specificare eventuali disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e richiedere eventuali ausili per l’adempimento del test, allegando la pertinente certificazione ai sensi della normativa vigente.
Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli richiesti nel presente bando. È responsabilità del candidato verificare la corretta conclusione della procedura di compilazione della domanda: non saranno accettati reclami per eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti alla mancanza di tale verifica. Una volta completata e confermata la domanda di partecipazione alla prova, i dati inseriti dal candidato non potranno più essere modificati.

Bando A.A. 2019/2020

Disposto di modifica e integrazione Bando

Procedura di iscrizione on line - tutorial aggiornato

COSTO DEL CORSO

Le scadenze per il pagamento delle tasse e dei contributi dei frequentati del corso, previa selezione, sono le seguenti:

  • I rata: 200,00 euro comprensivi dell’eventuale bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio qualora dovuta da versare all’atto dell’immatricolazione;
  • II rata: 900,00 euro da versare entro il 31 gennaio 2021;
  • III rata: 900,00 euro da versare entro il 31 marzo 2021;
  • IV rata 900,00 euro da versare entro il 31 maggio 2021.

INFORMAZIONI PAGO PA
Al termine della procedura d’iscrizione al concorso verrà generato un bollettino di versamento di € 150,00 quale contributo di partecipazione alla prova di ciascun percorso di specializzazione.
Il pagamento deve essere effettuato entro il 30 aprile 2020, tramite stampa avviso di pagamento PagoPA. Per stampare l’avviso PagoPA:
- collegarsi al sito web studenti.unimc.it,
- selezionare la voce “login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’Area Riservata,
- selezionare la voce “Pagamenti” e utilizzare il pulsante “stampa avviso PagoPA”.
È possibile pagare online tramite Home banking o carta di credito oppure pagare di persona presso gli sportelli bancari, gli ATM bancomat, i punti vendita Sisal e Lottomatica o altri prestatori di servizi di pagamento esclusivamente se aderenti al sistema “PagoPA”.
Si consiglia di conservare tutte le ricevute dei pagamenti effettuati sino al termine del corso sia ai fini fiscali che per eventuali controlli.
Per ulteriori informazioni su PagoPA:
-Guida al pagamento delle tasse e dei contributi universitari tramite “PagoPA” link https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/tasse-contributi/tutorial-pagamenti-con-pagopa.pdf
-sito web https://www.agid.gov.it/itpiattaforme/pagopa
-ulteriori informazioni sul sistema PagoPA (area Ragioneria UNIMC) link https://www.unimc.it/it/ateneo/amministrazione/area-ragioneria/ragioneria/pagopa
Lo studente che effettua un pagamento dall’estero, tramite bonifico, deve utilizzare le seguenti coordinate:
codice IBAN IT06N0306913401100000300008 – BIC BCITITMM –Istituto Cassiere: INTESA SANPAOLO – Filiale 40359 – Piazza Mazzini, 27- 62100 MACERATA

Informazioni PagoPA - Art 5 BandoAl termine della procedura d’iscrizione al concorso verrà generato un bollettino di versamento di € 150,00 quale contributo di partecipazione alla prova di ciascun percorso di specializzazione.Il pagamento deve essere effettuato entro il 30 aprile 2020, tramite stampa avviso di pagamento PagoPA. Per stampare l’avviso PagoPA:- collegarsi al sito web studenti.unimc.it,- selezionare la voce “login”, inserendo le credenziali di autenticazione, per accedere all’Area Riservata,- selezionare la voce “Pagamenti” e utilizzare il pulsante “stampa avviso PagoPA”.È possibile pagare online tramite Home banking o carta di credito oppure pagare di persona presso gli sportelli bancari, gli ATM bancomat, i punti vendita Sisal e Lottomatica o altri prestatori di servizi di pagamento esclusivamente se aderenti al sistema “PagoPA”.

Si consiglia di conservare tutte le ricevute dei pagamenti effettuati sino al termine del corso sia ai fini fiscali che per eventuali controlli.Per ulteriori informazioni su PagoPA:
-Guida al pagamento delle tasse e dei contributi universitari tramite “PagoPA” link https://www.unimc.it/it/iscrizione-e-carriera/tasse-contributi/tutorial-pagamenti-con-pagopa.pdf-sito web https://www.agid.gov.it/itpiattaforme/pagopa-ulteriori informazioni sul sistema PagoPA (area Ragioneria UNIMC) link https://www.unimc.it/it/ateneo/amministrazione/area-ragioneria/ragioneria/pagopaLo studente che effettua un pagamento dall’estero, tramite bonifico, deve utilizzare le seguenti coordinate:codice IBAN IT06N0306913401100000300008 – BIC BCITITMM –Istituto Cassiere: INTESA SANPAOLO – Filiale 40359 – Piazza Mazzini, 27- 62100 MACERATA.

 

POSTI DISPONIBILI

Ai sensi e per gli effetti del Decreto Ministeriale 21 febbraio 2019, n. 118 l'accesso al corso di cui trattasi è programmato a livello nazionale ed è consentito entro il numero massimo di posti assegnati a questo Ateneo:
  • n. 80 posti per la scuola dell'Infanzia
  • n. 120 posti per la scuola Primaria
  • n. 100 posti per la scuola secondaria di Primo Grado
  • n. 100 posti per la scuola secondaria di Secondo Grado

 

CALENDARIO DELLE PROVE: NEWS

Ai sensi del Decreto Ministeriale 28 aprile 2020, n. 41 i test preliminari si svolgeranno nelle seguenti date:

  • 22 settembre 2020  → scuola dell'Infanzia
  • 24 settembre 2020 → scuola Primaria
  • 29 settembre 2020 → scuola secondaria di Primo Grado
  • 1° ottobre 2020 → scuola secondaria di Secondo Grado

I percorsi di cui al presente ciclo si concluderanno entro il 16 luglio 2021.

 

DURATA ED ORGANIZZAZIONE DEL CORSO

In base al Decreto Ministeriale 30 settembre 2011, n. 249 il corso è superato con il conseguimento di 60 crediti formativi universitari, da acquisire in non meno di 8 mesi ed a seguito dell'esito positivo dell'esame finale.

  • 45 CFU per insegnamenti e laboratori
  • 6 CFU per tirocinio diretto
  • 3 CFU per tirocinio indiretto
  • 3 CFU per T.I.C. (nuove tecnologie per l'apprendimento)
  • 3 CFU per l'esame finale

Le assenze sono accettate nella percentuale del 20% di ciascun insegnamento. Il monte ore relativo è recuperato attraverso modalità definite dai titolari degli insegnamenti. Per il tirocinio ed i laboratori vige l'obbligo integrale di frequenza.

Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio ed il sabato mattina e pomeriggio, salvo diversa organizzazione imposta per l'emergenza Covid-19.