MASTER I Livello "Metodologie di inventariazione e catalogazione"
SI INFORMA CHE IL MASTER DI I LIVELLO "METODOLOGIE DI INVENTARIAZIONE E CATALOGAZIONE" A.A. 2022/2023 NON SARA' ATTIVATO PER IL NON RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO MINIMO DI ISCRITTI PREVISTI DAL BANDO
In collaborazione con gli organi centrali e periferici attivi in materia di catalogazione, l’Università degli Studi di Macerata presenta la prima edizione del Master di primo livello in Metodologie di inventariazione e catalogazione.
Il piano formativo di questo master è formulato per dare la piena attuazione del DM 244 del 20 maggio 2019 e per favorire l’inserimento di personale formato per rispondere ai fabbisogni relativi alla gestione post-sismica del patrimonio, particolarmente incidente sulle aree interne e appenniniche.
Profilo professionale:
Il master permette l’scrizione in I e II fascia negli elenchi MIC, ivi comprendendo anche specifici bandi promossi dagli enti periferici della tutela e da parte di enti locali e\o enti attuativi e strumentali, nonché titolo utile per l’assegnazione dei lotti catalografici in capo alla CEI ed altre unioni religiose.
Il piano di studi risponde alle specifiche conoscenze necessarie per ottemperare in autonomia a tutte le fasi del ciclo catalografico. Quest’ultimo in qualità di atto tecnico scientifico necessita di competenze specialistiche sia in ordine alle discipline storico artistiche, specialmente metodologiche e circa le tecniche artistiche, sia per quanto attiene alla gestione e alla cura delle collezioni museali, ivi compreso il necessario ausilio oggi offerto dalle ICT.
BANDO DI AMMISSIONE scadenza domande ore 13:00 del 3 maggio 2023