DM 75/2025 - ESAME FINALE
Indicazioni didattico-organizzative:
A norma dell’art. 4 del DM 75/2025 l’esame finale consiste in un colloquio, da svolgersi in presenza, su un elaborato scritto concernente lo studio di un caso a scelta del corsista, in relazione all’esperienza professionale svolta in ambito scolastico, con particolare riguardo al quadro teorico di riferimento, alle scelte metodologico-didattiche adottate e all’uso di risorse e strumenti digitali che favoriscono l’inclusione.
Le prove finali dei percorsi di specializzazione sul sostegno attivati presso l’Università di Macerata sono previste, salvo variazioni dovute a cause di forza maggiore, nei giorni 12 e 13 dicembre 2025, secondo una suddivisione per ordine di scuola che sarà comunicata in seguito.
Indicazioni di carattere didattico riferite alla redazione dell’elaborato scritto sono a disposizione dei corsisti nella piattaforma Teams.
Scadenze amministrative:
A tal fine, i corsisti sono tenuti a prenotarsi alla prova finale, osservando le seguenti scadenze:
Prima scadenza: entro e non oltre il martedì 28 ottobre 2025
1. Compilazione online della domanda - Accedere alla voce del menù “Conseguimento titolo” della propria area riservata (http://studenti.unimc.it), e procedere con la compilazione della domanda online seguendo le indicazioni del tutorial per la corretta compilazione.
2. Pagamento tassa laureando - Versare il contributo per il rilascio del diploma di specializzazione di 31,38 euro e il bollo virtuale di 16 euro utilizzando gli avvisi PagoPA disponibile nella sezione “Pagamenti” dell’Area riservata.
Seconda scadenza: entro e non oltre il giovedì 27 novembre 2025
Upload tesi di specializzazione - Tutorial upload tesi - Caricamento di una copia della tesi di specializzazione in formato pdf/A nella propria area riservata. La copia caricata è visualizzabile sia dal relatore che dal correlatore, ove assegnato