Presentazione Qualità
Questa pagina contiene documenti e dati al fine di permettere a tutti i portatori di interesse, in primo luogo gli studenti e il personale afferente al Dipartimento, di poter conoscere, monitorare, valutare e partecipare alle politiche di sviluppo e di perseguimento del miglioramento continuo della qualità implementate dal Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo e dai corsi di studio ad esso afferenti.
Sistema di AQ del Dipartimento
Il Dipartimento, come previsto dalle Linee guida su attori e responsabilità nei processi di AQ dell’Università di Macerata, predispone e aggiorna:
- Piano Triennale Dipartimentale, in cui sono esplicitati linee strategiche e obiettivi di didattica, ricerca, terza missione e impatto sociale, coerentemente con gli obiettivi del PSA e includendo indicatori monitorati annualmente;
- documento d’autovalutazione per l’Accreditamento Periodico;
- documento d’analisi dei risultati relativi al monitoraggio annuale di ricerca, terza missione e impatto sociale, all’ASN, al reclutamento e agli indicatori ANVUR.
Gli attori dei processi AQ del DSFBCT sono indicati di seguito.
Direttrice/Direttore del DSFBCT
È responsabile delle politiche di miglioramento continuo della qualità delle attività dipartimentali di didattica, ricerca, terza missione e impatto sociale. Nomina Delegate/i e Comitato per la pianificazione strategica dipartimentale, a governo del sistema qualità del Dipartimento. Garantisce un'organizzazione funzionale a realizzare strategie di didattica, ricerca, terza missione e impatto sociale, includendo la programmazione del lavoro del PTA e articolando responsabilità e obiettivi coerentemente con la pianificazione strategica di cui verifica periodicamente l’efficacia. In carica: Direttrice DSFBCT
Consiglio del DSFBCT
Si occupa di:
- formulare proposte d’istituzione, attivazione, modifica o disattivazione di CdS;
- proporre l’attivazione di Dottorati di Ricerca;
- definire, in modo chiaro e pubblico, i criteri di distribuzione delle risorse;
- approvare documento di programmazione dipartimentale e SUA-RD;
- garantire che strutture, attrezzature e risorse siano adeguate a didattica, ricerca, terza missione/impatto sociale e Dottorati di Ricerca;
- approvare Schede di Monitoraggio Annuali (SMA) e Rapporti di Riesame Ciclico dei CdS;
- assicurare rispetto dei requisiti di docenza dei CdS;
- approvare i Regolamenti didattici dei CdS;
- approvare criteri, modalità e tempistica di suddivisione dei fondi per la ricerca dipartimentale;
- promuovere il riconoscimento di merito e qualità mediante forme di valutazione e incentivazione.
Componenti: Consiglio di Dipartimento
Delegate/i AQ
Delegata/o per la ricerca, Delegata/o per terza missione e impatto sociale, e Delegata/o per la didattica sono referenti dell’AQ delle aree di loro competenza, con compiti di:
- diffondere la cultura della qualità nel Dipartimento;
- promuovere le attività di riesame e monitoraggio;
- supportare Direttrice/Direttore e organi competenti nelle attività di AQ;
- collegare Dipartimento e PQA;
- partecipare alla discussione dei temi di delega nell’eventuale Consiglio di Direzione;
- partecipare ai lavori del Comitato per la pianificazione strategica dipartimentale.
In carica: Delegate/i AQ
Comitato per la pianificazione strategica del DSFBCT
Si occupa di:
- supportare la Direttrice nella stesura dei documenti di AQ;
- redigere il documento di pianificazione strategica triennale del Dipartimento, e annualmente procedere con monitoraggio, riesame e aggiornamento;
- formulare proposte al Consiglio di Dipartimento su criteri per distribuire risorse dipartimentali alle aree strategiche;
- svolgere attività di monitoraggio e autovalutazione delle azioni previste per il raggiungimento degli obiettivi di didattica, ricerca, terza missione e impatto sociale.
Componenti: Comitato per la pianificazione strategica