Corso in DAD per sovrannumerari dei cicli precedenti
Collegamento via Teams per amici e parenti:
Link pubblico alla seduta della PROCLAMAZIONE SECONDARIA II GRADO - 9 LUGLIO
-
ESAMI FINALI 6,7,8 e 9 luglio
-
Ai sensi del D.R. 144/2021 gli esami finali del corso di specializzazione per le attività di sostegno a.a. 2019-2020 si terranno in presenza, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza volte ad assicurare il distanziamento fisico.
È consentita, in presenza di motivate esigenze autocertificate, l’erogazione degli esami finali con modalità a distanza. Di seguito le istruzioni.
ESAME FINALE | MODALITA' A DISTANZA
il candidato dopo aver opzionato nella procedura "Conseguimento Titolo" alla voce " Tipo Tesi” tra tesi procedimento ordinario e tesi procedimento ordinario virtuale, dovrà compilare il form presente al seguente link http://sfbct.unimc.it/it/didattica/corso-specializzazione-sostegno/SostegnoVCiclo/autocertificazione-esami-online .
ATTENZIONE: IL FORM VA OBBLIGATORIAMENTE COMPILATO DA TUTTI COLORO CHE ABBIANO SCELTO LA MODALITA' ON LINE ANCHE QUALORA ABBIANO GIA' COMPILATO ALTRO FORM.
Lo studente dopo aver compilato il form nelle modalità indicate non riceverà nessuna risposta di approvazione: si terrà conto di tutte le motivate esigenze degli studenti.
Per gli ESAMI FINALI IN PRESENZA è necessario che lo studente si presenti munito del modulo di autodichiarazione di accesso alle Sedi UniMC debitamente compilato.
DISPOSTO DELLA DIRETTRICE N. 18/2021
Disposto della Direttrice n. 23/2021
CONVOCAZIONI
- SCUOLA PRIMARA aggiornato al 30.06
- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO aggiornato al 30.06
- SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO aggiornato al 30.06
I Candidati sono tenuti a rispettare giorno e orario di convocazione e possono recare con se 1 solo accompagnatore.
ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI FINALI DI SPECIALIZZAZIONE: si prega di leggere attentamente le seguenti istruzioni. - attenzione: la sezione potrebbe subire aggiornamenti nel corso delle prossime settimane, consultare con frequenza
- Indicazioni operative
- E' presente in Piattaforma Olat relativamente ad ogni grado di Scuola la Sezione DOCUMENTI FINALI dove ogni studente potrà caricare il Registro delle presenze e il Dossier.
- 1) Per il Registro delle presenze: sarà prodotto a cura dello studente in Piattaforma Olat; SCADENZA 7 GIUGNO
- 2) Per il Dossier: sarà prodotto a cura dello studente in Piattaforma Olat; SCADENZA 22 MAGGIO
- 3) Per la valutazione del tirocinio diretto: è possibile procedere con l'invio della scheda di valutazione del Tirocinio diretto a cura dell'Istituto Scolastico ospitante all'indirizzo mail sfbct.tirocinio@unimc.it con SCADENZA 7 GIUGNO
- Si precisa ulteriormente che il project work è una guida per stilare il contratto formativo con il tutor della scuola ed è finalizzato all'organizzazione delle attività nelle 150 ore di tirocinio diretto. Si precisa infine che lo stesso non si concretizza in un documento da consegnare all'Ateneo"
ATTENZIONE: LE ATTIVITA' DIDATTICHE (INSEGNAMENTI E LABORATORI) NONCHE' I RELATIVI ESAMI DI PROFITTO del Corso di Specializzazione per le attività di sostegno CONTINUANO IN MODALITA' A DISTANZA.
Per gli esami finali del 6,7,8 e 9 luglio seguiranno ulteriori indicazioni
TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO
SETTIMANA DELL'INCLUSIONE 2021
Dal 15 al 19 marzo si svolgerà la Settimana dell'Inclusione 2021, giunta ormai alla sua Quarta edizione. Una settimana di incontri, convegni e laboratori sui temi dell'inclusione.
Il candidato che ha maturato ore di assenza può effettuare il recupero delle stesse (articolo 3, comma 4 del DM 8 febbraio 2019 )partecipando agli eventi di cui al link unimc.it/unimc4inclusion2021 dove è reperibile il Programma completo dell'iniziativa.
- Si specifica che:
- i webinar valgono per il recupero di max 10 ore di assenza; se ci sono studenti che ne hanno fatte di più, possono seguire anche gli eventi serali in radio;
- tutti coloro che partecipano dovranno effettuare la preiscrizione al link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdgo-99EmlPK-i7ScwzcoiLAKyVlszk-fwzDgoa1_xFvDfYEQ/viewform?usp=sf_link
- entro il 29 marzo, ore 14, gli studenti che hanno partecipato devono fare una relazione complessiva relativa a tutti gli eventi seguiti. La relazione va consegnata in apposita cartella creata in ambiente OLAT.
- Il link per partecipare sarà reso disponibile il giorno stesso indicato nel programma.
ELABORATO FINALE
attenzione: la sezione potrebbe subire aggiornamenti nel corso delle prossime settimane, consultare con frequenza
Scadenze importanti
Le prove finali si terranno nei giorni 6,7,8,9, luglio;
- PRIMA SCADENZA: entro il 22 maggio 2021, i corsisti dovranno effettuare la domanda on line di sostenimento dell’esame di specializzazione sul sostegno (domanda di conseguimento titolo):
Compilazione online della domanda - Accedere alla voce del menù “Conseguimento titolo” della propria area riservata (http://studenti.unimc.it), e procedere con la compilazione della domanda online avendo cura di inserire in modo corretto tutti i dati richiesti.
Pagamento tasse specializzando - Versare il contributo utilizzando gli avvisi PagoPA disponibile nella sezione “Pagamenti” dell’Area riservata.
- SECONDA SCADENZA: entro il 14 giugno si dovrà procedere con il caricamento on line della tesi.
Upload tesi di laurea - Tutorial upload tesi - Caricamento di una copia della dissertazione in formato pdf/A nella propria area riservata.
Indicazioni relative alla tesi di specializzazione
Come da DM 30 settembre 2011, articolo 9, l‘elaborato teorico di approfondimento finale, ovvero tesi di specializzazione, consisterà in un componimento scritto dal corsista, volta a dimostrare la completa padronanza dell'argomento scelto e gli aspetti applicativi in ambito scolastico.
Struttura
L’elaborato, che dovrà avere una lunghezza minima di 40 cartelle, dovrà essere redatto secondo norme standardizzate:
- L’elaborato sarà presentato in formato digitale;
- Formato carattere: Times New Romans, font 12;
- Interlinea: 1,5;
- Margini Superiore, Inferiore, Destro e Sinistro: 3 cm;
- sistema di citazioni: APA;
- la prima pagina dovrà riportare obbligatoriamente il titolo della tesi
Indicazioni operative
- Il corsista sceglierà il docente relatore tra un docente degli insegnamenti o dei laboratori;
- Il corsista concorderà con il docente un argomento che rientra all'interno delle discipline affrontate dal docente medesimo;
- è possibile prendere contatti con il docente per email.
Scadenze importanti
- Le prove finali si terranno nei giorni 6,7,8,9, luglio;
- entro il 22 maggio 2021, i corsisti dovranno effettuare la domanda on line di sostenimento dell’esame di specializzazione sul sostegno (domanda di conseguimento titolo);
- entro il 14 giugno si dovrà procedere con il caricamento on line della tesi.
AVVIO LABORATORI: aggiornamento del 05.03.2021
Si informano gli interessati che a partire dal mese di marzo si svolgeranno i laboratori del corso ai quali tutti gli immatricolati al V ciclo di specializzazione del sostegno, percorsi abbreviati inclusi, saranno tenuti a partecipare. Si ricorda che ogni studente dovrà aderire al grado di scuola per il quale risulta immatricolato, quindi dovrà consultare il calendario delle lezioni corrispondente. I laboratori si terranno nelle 4 stanze Teams specificamente predisposte (Sostegno V ciclo INFANZIA, Sostegno V ciclo PRIMARIA, Sostegno V ciclo SECONDARIA I GRADO, Sostegno V ciclo SECONDARIA II GRADO). Vedi sezione calendario delle attività didattiche
AVVISO POSTICIPO ESAME PROF.SSA SELLITTI
Si informano gli studenti interessati che il Prof. Crispiani svolgerà l'esame di recupero per l'insegnamento "Pedagoia e didattica speciale delle disabilità intellettive e dei disturbi generalizzati dello sviluppo" in data 21.01.2021 h 17 per gli indirizzi di scuola Infanzia e Primaria ed il 21.01.2021 h 18 per gli indirizzi di scuola Secondaria di I e II grado.
AVVISO ANNULLAMENTO LEZIONI PROF.SSA SALIS, PROF.SSA DUCA e PROF.SSA RODRIGUES
I sovrannumerari potranno compilare la domanda online d'iscrizione al corso, per il loro specifico grado, tramite l'apposita procedura online (https://studenti.unimc.it).
Durante la procedura sarà richiesto di allegare
- un'autocertificazione
- una foto formato tessera
Il modulo da impiegare è il seguente:
Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute con modalità e tempi diversi da quelli richiesti nel presente bando.
TIROCINIO DIRETTO E INDIRETTO - aggiornato al 16/10/2020
- 1. la scuola scelta per il tirocinio sia accreditata presso il *competente Ufficio Scolastico Regionale* per lo svolgimento dei tirocini. Poiché tali elenchi sono, usualmente, pubblicati online, potrebbe essere utile, al fine di velocizzare il procedimento di autorizzazione da parte dell'Ateneo, inviare all'indirizzo email tirocini.sostegno@unimc.it un link alla pagina web del proprio Ufficio Scolastico Regionale dove risulti l'elenco in questione. Si precisa che l'elenco dell'Ufficio Scolastico Regionale che sarà preso in considerazione per la verifica sarà quello relativo all'anno scolastico 2020/2021, ossia l'anno scolastico in corso alla data di inizio delle attività del tirocinante. Se l'Ufficio Scolastico regionale non avesse pubblicato tale elenco si farà riferimento all'ultimo elenco pubblicato.
- 2. la scuola sia già registrata nel sistema informatico di Ateneo (al quale si accede tramite http://studenti.unimc.it) oppure provveda ad effettuare la registrazione come ENTE (https://www.unimc.it/it/didattica/stage-e-inserimento-lavorativo/stage-curriculari/enti-aziende/registrazione-ente.pdf);
- 3. la scuola stipuli una convenzione con il nostro Ateneo; la procedura di attivazione della convenzione sarà on-line. A seguito di tale procedura saranno attribuite al referente user name e password che permetteranno di accedere all'area riservata del nostro sistema informatico (https://studenti.unimc.it).
Il procedimento di accoglienza di studenti iscritti al Corso abilitante per il sostegno, a causa della previsione di un contributo a favore dell'Istituto ospitante per ogni tirocinante accolto, prevede obbligatoriamente la stipula di una convenzione con l'Ateneo, anche qualora sia già stata stipulata una convenzione con l'Ateneo per l'accoglienza di studenti iscritti al corso abilitante per il sostegno attivato per l'anno accademico 2018-2019 e anche in presenza di convenzioni stipulate con l'Ateneo per l'accoglienza di studenti iscritti ad altri corsi di studio. A tal fine il referente dell'ente dovrà accedere alla sua area personale dalla pagina web http://studenti.unimc.it , cliccare sulla voce 'Convenzioni' nel menu di navigazione a sinistra, e scaricare il modulo, in formato PDF denominato bozza di convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari da parte di studenti iscritti al Corso di Specializzazione per attività di sostegno'. Tale modulo è scaricabile anche da questo link: convenzione_tirocinio_sostegno_pluriennale;
Successivamente, un rappresentante legale dell'ente dovrà compilare e sottoscrivere il modulo con firma digitale rilasciata da un certificatore accreditato, e trasmetterlo tramite PEC di Ateneo (ateneo@pec.unimc.it). Per presentare domanda di tirocinio occorrerà indicare i dati del progetto formativo attraverso una procedura informatica che potrà essere svolta a partire dalla data indicata su questo sito. Questa procedura potrà essere svolta anche prima che la convenzione sia perfezionata. L'Ufficio, tuttavia, attenderà la stipula della convenzione prima di autorizzare l'avvio del tirocinio.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, ti consigliamo di:
- consultare la pagina delle F.A.Q.
- scrivere all'indirizzo di posta tirocini.sostegno@unimc.it. In caso di necessità, puoi contattare l'ufficio via email all'indirizzo tirocini.sostegno@unimc.it o al numero di telefono 0733-2582761 (dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30, martedì e giovedì anche dalle 14:30-16:30).
________________________
Si ricorda che ai sensi dell’allegato B al Decreto del Ministero dell'istruzione, dell’università e della ricerca 30 settembre 2011 il corsista dovrà svolgere 150 ore di tirocinio diretto e che il tirocinio diretto dovrà espletarsi in non meno di 5 mesi.
ATTENZIONE: ABBINAMENTO STUDENTE - TUTOR DI ATENEO
ATTENZIONE: MODULISTICA:
INIZIO ATTIVITA' DIDATTICHE
Indicazioni per la lezione introduttiva del 27.07.2020 alle ore 10.00:
- scaricare e installare l'App "Team";
- collegarsi circa 20 minuti prima utilizzando le proprie credenziali (nome.cognome@studenti.unimc.it) al seguente link
Per le lezioni successive alla prima consultare il seguente TUTORIAL
CALENDARIO DELLE ATTIVITA' DIDATTICHE: aggiornamento del 08.04.2021
SECONDI APPELLI D'ESAME aggiornamento del 27.05.2021
- 07.04.2021 h 17 Progettazione del pdf, del pei progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams "GTc_441 LM-85 bis"
- 12.04.2021 ore 19 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof. Crispiani - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
- 21.04.2021 ore 17 Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo - Prof.ssa Taddei - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Infanzia"
- 04.05.2021 ore 17 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof.ssa Malaisi - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
- 05.05.2021 ore 17 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Taddei - stanza Teams "42_Infanzia-Primaria" ANNULLATO - per info scrivere a sfbct.sostegno@unimc.it
- 17.05.2021 ore 16 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento - Prof.ssa Nicolini - stanza Teams "Sostegno V ciclo Infanzia"
- 29.03.2021 ore 18 Legislazione primaria e secondaria riferita all'integrazione scolastica - Prof. Dellabiancia - stanza Teams "Sostegno V ciclo- Secondaria I grado"
- 07.04.2021 ore 17 Progettazione del pdf, del pei progetto di vita e modelli di qualità della vita: dalla programmazione alla valutazione - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams "GTc_441 LM-85 bis"
- 12.04.2021 ore 19 Pedagogia e didattica speciale della disabilità intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Prof. Crispiani - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
- 25.05.2021 ore 16 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento - Prof.ssa Sellitti - stanza Teams "Sostegno V ciclo - Secondaria II grado"
- 31.05.2021 ore 15 Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali - Prof.ssa Giaconi - stanza Teams GTc_441 LM-85 bis
AVVIO ATTIVITA' PER I CANDIDATI IDONEI NEI CICLI PRECEDENTI
Resta ferma la data, fissata dal d.m. 28 aprile 2020, n. 41, di conclusione del corso di specializzazione entro il 16 luglio 2021.
APERTURA IMMATRICOLAZIONI
Le richieste devono essere presentate esclusivamente attraverso la procedura on line disponibile all'indirizzo: http://studenti.unimc.it
PAGAMENTO TASSE E SCADENZE
Le scadenze per il pagamento delle tasse e dei contributi sono le seguenti:
I rata: 200,00 euro comprensivi dell’eventuale bollo e della tassa regionale per il diritto allo studio qualora dovuta da versare all’atto dell’immatricolazione;
II rata: 900,00 euro da versare entro il 30 settembre 2020;
III rata: 900,00 euro da versare entro il 31 gennaio 2021;
IV rata 900,00 euro da versare entro il 31 maggio 2021.
RICHIESTA PERCORSO ABBREVIATO
tramite posta elettronica all'indirizzo email: sfbct.sostegno@unimc.it
ELENCO SOVRANNUMERARI AMMESSI AL V CICLO DEI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA E PRIMARIA E NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO - A.A. 2019-2020
SOVRANNUMERARI V CICLO SOSTEGNO A.A. 2019-20 - RIAPERTURA TERMINI ISCRIZIONI: SCADENZA 18 APRILE ORE 14